Economia

Cosa scaricare con la partita IVA 2018: la guida sia per autonomi che per professionisti

Ecco cosa possono scaricare gli autonomi e i professionisti che possiedono una partita IVA nel 2018: la guida per avere chiara la situazione

partita iva 2018 la guida su cosa scaricare


Partita IVA 2018, ecco cosa posso scaricare gli autonomi e i professionisti. Coloro che possiedono una partita IVA 2018 hanno la possibilità di scaricare dal reddito di impresa diversi costi. Ciò cambia, però, in base al regime fiscale. Ma non solo: ci sono anche dei paletti da rispettare. Tutti coloro che hanno una partita IVA possono scaricare le loro spese. Stiamo parlando di acquisto di immobili, di viaggi, di auto, di telefoni e di computer. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

PARTITA IVA 2018 COSA SCARICARE ULTIME NOTIZIE: I VIAGGI E L’ACQUISTO DI IMMOBILI

Cosa si può scaricare con la partita IVA 2018? È importante conoscere esattamente quali spese è possibile scaricare. Ovviamente possono farlo tutti coloro che possiedono questo regime fiscale. Stiamo parlando di professionisti, freelance, autonomi e chiunque abbia un’attività con partita IVA 2018. I titolari possono, dunque, scaricare dal reddito di impresa i costi che si sono tenuti nel corso degli ultimi mesi. È necessario, però, rispettare i paletti. Oltre ciò, le agevolazioni fiscali cambiano in base a quale tipo di regime fiscale si possiede. Tra le spese da scaricare più comuni vi sono quelle dei viaggi, delle trasferte, degli immobili, del vitto e alloggio. Le ultime notizie rivelano che le spese di vitto e alloggio possono essere scaricate al 75%, se il l’importo totale non supera il 2% dei compensi percepiti. È possibile scaricare l’acquisto di immobili. In questo caso, bisogna distinguere le due categorie di immobili strumentare al 100% e di quelli solo parziali. Per quanto riguarda il primo caso si può pensare alla detrazione dell’intera spesa, mentre nell’altra situazione si può scaricare solo il 50% dei costi. Questo avviene solo nel caso in cui il titolare di partita IVA non possiede un’altra abitazione nello stesso Comune.

SCARICARE CON LA PARTITA IVA NEL 2018: AUTO, PC E TELEFONI

Come scaricare le spese di auto con la partita 2018? È possibile far ciò se la macchina è aziendale o legata al lavoro. In questo caso parliamo di 100% per i veicoli che rappresentano beni strumentali; 70% per le auto che sono dati ai dipendenti; e 20% per quei veicoli che sono utilizzati per altri scopi. Per quanto riguarda il pc, invece, è possibile scaricare l’80%, stessa cosa vale anche per la telefonia, che sia mobile o fissa.

Vogliamo anche sottolineare che il discorso è diverso per coloro che possiedono una partita IVA con un regime agevolato. Infatti, chi sceglie quello forfettario 2018 deve essere consapevole del fatto che deve rinunciare alla possibilità di scaricare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.