Economia

Bonus asilo nido 2018: tutti i requisiti e come presentare la domanda all’Inps

Ecco chi può presentare la domanda per il bonus asilo 2018 e come. Tutte le istruzioni operative e i requisiti necessari

domanda bonus asilo nido 2018


Bonus asilo nido 2018, l’Inps ricorda che è possibile presentare la domanda per ottenere questo beneficio a sostegno di famiglia e reddito. Il bonus asilo nido noto anche come bonus nidi è un contributo statale per il pagamento delle rette degli asili nido frequentati dai propri figli. Su 11 mensilità spetta un massimo di 1000 euro. Vediamo ora insieme chi può fare richiesta del bonus e come. Ricordiamo che da ieri, martedì 30 gennaio, è possibile presentare la propria domanda. A darne l’annuncio ci ha pensato l’Inps attraverso un post su Twitter.

BONUS ASILO NIDO 2018 ULTIME NOTIZIE: ECCO CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA

L’Inps ricorda che è possibile fare domanda per il bonus asilo nido 2018. Stiamo parlando di un beneficio che aiuta ad effettuare il pagamento delle rette dell’asilo nido. Stando alle ultime notizie, il massimo contributo che spetta è di 1000 euro su 11 mensilità. “Da oggi (martedì 30 gennaio) è possibile richiedere il bonus nido 2018 e “Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”! Tutte le novità e dettagli per presentare domanda.” È questo il messaggio condiviso su Twitter dall’Inps. Fino al 31 dicembre 2018 è possibile inoltrare la propria domanda. Si tratta di una delle novità previste dalla Legge di Stabilità, firmata il 7 dicembre 2016 da parte del Senato. In questo modo, viene data l’opportunità di ricevere un aiuto per il pagamento delle rette dell’asilo nido pubblico o privati. Ma non solo: viene anche offerto un’ausilio a coloro che hanno bisogno di forme di assistenza domiciliare verso bambini con meno di tre anni, che presentano gravi patologie.

Chi può fare domanda per il bonus asilo nido 2018? Le regole non sono poi diverse da quelle per il bonus nido 2017. Tutti i genitori dei bambini nati o adottati dall’1 gennaio 2016, che sono iscritti all’asilo nido pubblico o privati. Non c’è un limite di reddito annuale per famiglia. Infatti, non è richiesto l’ISEE per ottenere questo beneficio. Il bonus riguarda tutti i bambini che sono iscritti all’asilo per tutto l’anno e vale per ben 3 anni, con un totale di 3000 euro. La somma viene divisa dall’Inps in 11 mensilità, con l’importo di 90,9 euro al mese.

BONUS ASILO NIDO 2018: REQUISITI e E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Come presentare la domanda? Sul portale dell’Inps si può leggere che il genitore del bambino deve rispettare i seguenti requisiti:

-cittadinanza italiana;
-cittadinanza UE;
-permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
-carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
-carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
-status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
-residenza in Italia;
-relativamente al contributo asilo nido, il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
-relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

E’ possibile presentare la domanda dalle ore 10 del 29 gennaio 2018  sino alle ore 23,59 del 31 dicembre 2018. La domanda per il bonus nido va presentata scegliendo una tra queste modalità:
-Online, attraverso i servizi telematici offerti dall’Inps;
-chiamando il Contact Center dell’istituto al numero verde 803.164 da rete fissa, 06164.164 da rete mobile;
-al patronato, presentandosi di persona.

Il pagamento del bonus nido 2018 avviene tramite quello scelto dal richiedente: bonifico domiciliato, libretto postale, accredito sul conto corrente postale o bancario o carta prepagata con IBAN.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.