News Sport

Il Var sbarca in Serie A: come funziona la moviola in campo?

Il Var sbarca in Serie A tutte le ultime news: come funziona la moviola in campo? Ecco tutto quello che c'è da sapere


I tifosi e gli appassionati di calcio hanno fatto il loro primo incontro con il Var, nel campionato di Serie A, durante la partita Juventus-Cagliari. Una novità di questa stagione calcistica, il Var farà la gioia di molti tifosi che spesso si sono sentiti derubati alla fine di una partita per un gol non dato, per un rigore dato troppo generosamente. E’ arrivata anche in Italia la tanto attesa moviola in campo: cambierà davvero le sorti di tutte le gare di Serie A? A essere spiritosi, verrebbe da dire, dopo quello che è successo alla Juve, che alla fine il Karma poi aiuta sempre, non il Var, considerato che il rigore dato giustamente al Cagliari, è stato poi parato da Gigi Buffon, come a volersi prendere una rivincita di quanto stava accadendo. Battute a parte, che cosa è davvero il Var e che cosa funziona questa moviola in campo? Nulla di iper tecnologico ma assisteremo semplicemente alla presenza di un altro arbitro che farà quello che noi abbiamo spesso fatto a casa in questi anni: rivedere le azioni magari rallentate con calma, e ragionare sulle decisioni da prendere.

NEL CAMPIONATO DI SERIE A 2017/2018 ARRIVA IL VAR: COS’E’ E COME FUNZIONA?

Il Video Assistant Referees  ha fatto il suo esordio nel campionato di  Serie A 2017/18 il 19 agosto, nella gara contro la Juventus; i principi fondamentali che verranno applicati (“minima interferenza/massimo beneficio”); quali sono le situazioni da review, tutti gli ‘incidenti revisionabili’ che il VAR dovrà controllare; quando è necessaria la ‘On field review’, la verifica delle immagini a bordo campo da parte dell’arbitro e quando basta l’indicazione del Var, quindi la differenza tra interpretazione e fatti; i segnali per aprire e chiudere la ‘review’; le sanzioni per i giocatori che chiedono la review o entrano nella zona riservata al monitor a bordo campo. Tutte queste decisioni potranno essere prese solo dall’arbitro: la richiesta di aiuto da parte degli assistenti addizionali non può essere richiesta dalle panchine delle due squadre in campo, ma soltanto dallo stesso arbitro o dagli assistenti.

I PRINCIPI FONDAMENTALI PER L’UTILIZZO DEL VAR SONO:

  • Sarà sempre l’ARBITRO a prendere la DECISIONE FINALE.
  • Un protocollo IFAB, UNICO per tutte le nazioni.
  • La decisione arbitrale sarà cambiata SOLO se il video dimostrerà che si tratta di un CHIARO ERRORE

Sono previste diverse sanzioni per i giocatori qualora non rispettassero le nuove regole che riguardano l’utilizzo del Var. 

COSE IMPORTANTI DA SAPERE SUL VAR

  • Le RIPRESE DEL GIOCO (Corner, Rimesse laterali, Calcio di rinvio, errati posizionamenti…) NON SONO REVISIONABILI
  •  LE AMMONIZIONI (comprese le seconde ammonizioni) NON POSSONO essere revisionate dal VAR
  •  Quando l’arbitro INIZIA UFFICIALMENTE una REVISIONE per i casi previsti dal protocollo tutte le decisioni tecniche e disciplinari devono essere prese

Per approfondire tutte le novità del VAR ecco la presentazione firmata da roberto Rosetti, il responsabile del progetto VAR in Italia illustrata nei giorni scorsi nei ritiri di tutte le squadre del massimo campionato. CLICCA QUI PER VISUALIZZARLA 

E’ chiaro che alla fine la decisione sarà pur sempre presa da un uomo che può chiaramente sbagliare. Probabilmente però il numero di discussioni, anche dopo le partite e durante, potrebbe diminuire drasticamente. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.