Nichi Vendola: “Nessuna alleanza con Fini”

nichi vendola

Alleanze con Udc e Fli? Bersani è convinto che il centrosinistra debba dialogare con tutti se vuole battere Silvio Berlusconi. Per Vendola, leader di Sinistra e Libertà, non è questa la giusta strategia. Il governatore della Puglia, intervistato da Giustizia e Libertà, ha spiegato che per battere il centrodestra non si può puntare sugli stessi temi, ma servono proposte radicalmente diverse. In sintesi, per Vendola la cosiddetta moderazione politica non paga; anzi, favorisce soltanto Berlusconi, così come è già successo con Rutelli e Veltroni.

“Finora – ha detto il governatore della Puglia – il centrosinistra si è sempre presentato come un compromesso precario e forzoso tra cosiddetti radicali e i riformisti. Ma così non si è mai entrati nel merito vero dei problemi. Finora una parte del centrosinistra ha pensato a come guadagnare la vittoria elettorale, ma non ha lavorato per raggiungere il mutamento sociale e culturale. Per cui si può anche vincere alle elezioni, e insieme perdere la società”.

Vendola non si fida del Terzo Polo: “Fini cosa vuole fare? Lo ha detto chiaramente: rifondare il centrodestra. Io voglio rifondare il centrosinistra. Come possiamo stare insieme? A meno che non si dica: alle elezioni andremo con un accordo perchè vogliamo liberarci di Berlusconi e subito dopo il voto modificheremo la legge elettorale, faremo una legge sul conflitto di interessi e – ha detto ancora Vendola – poi torneremo di nuovo alle urne”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.