No all’election-day, stabilite le date per amministrative e referendum



Non si voterà il 29 maggio come ci mostra la bella foto ma sono comunque state stabilite le date delle votazioni. Niente election day quindi. Il 15 e 16 maggio si voterà per le elezioni amministrative; 29 e 30 maggio si terranno gli eventuali ballottaggi. Lo ha detto il ministro dell’interno Roberto Maroni: “Ho comunicato al Consiglio dei ministri la decisione di firmare nei prossimi giorni il decreto per l’indizione delle elezioni amministrative il 15 e 16 maggio”. Per il referendum (nel quale saranno posti tre quesiti: legittimo impedimento, privatizzazione dell’acqua e nucleare) sono stati scelti il 12 e 13 di giugno. “Secondo una tradizione italiana che ha sempre distinto le due date” ha continuato il ministro.         

No election-day quindi. Decisione che ha fatto infuriare non poco l’opposizione; “questo significa buttare 300 milioni di euro, unicamente per impedire che il referendum raggiunga il quorum”. Lo dice Dario Franceschini, capogruppo del PD alla camera. A rincarare la dose c’è anche il capogruppo dell’IdV Donadi: “Le parole di Maroni sono molto gravi ed evidenziano due cosa. La prima è la paura dei referendum, la seconda è l’irresponsabilità di chi, in piena crisi economica, sperpera denaro dei cittadini”. Saranno chiamati, quindi, per due volte alle urne (in caso di ballottaggio tre) i cittadini dei 1310 comuni alle prese con le amministrative. Ben undici di questo superano i centomila abitanti: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Ravenna, Cagliari, Rimini,  Salerno, Latina e Novara. Altre tre invece sono le provincie poco al di sotto dei centomila: Catanzaro, Barletta e Arezzo. Si voterà poi anche per il rinnovo degli organi elettivi della regione Molise e per undici amministrazioni provinciali: Reggio Calabria, Ravenna, Trieste, Gorizia, Mantova, Pavia, Macerata, Campobasso, Vercelli, Lucca e Treviso.

Fabio Sciulli


1 commento per “No all’election-day, stabilite le date per amministrative e referendum”

  1. 4 Maggio 2011

    Hello there, just stopped by doing some research for my site. Amazing the amount of information on the web. Not quite what i was looking for, but very nice site. Have a great day.

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close