Napolitano: “Occorre ascoltare i giovani”


Nuovo monito, questa mattina, del presidente della repubblica Giorgio Napolitano  in occasione della conferenza internazionale “Capitale umano e occupazione nell’area europea e mediterranea”, in corso a Bologna. “Occorre,-afferma il presidente- come ho più volte sottolineato, prestare ascolto alle pressanti richieste provenienti dal mondo giovanile e fornire risposte concrete a generazioni di studenti che troppo spesso vedono ostacolato il percorso di crescita personale e professionale e vanificate la fiducia e la speranza che hanno motivato il loro impegno nello studio e nella ricerca”.

Con queste parole il capo dello stato ha inviato un messaggio rivolto tanto ai promotori quanto ai partecipanti all’incontro  “nell’auspicio che il consolidamento della collaborazione scientifica fra gli istituti universitari e di ricerca nell’area mediterranea potrà contribuire a rafforzare il processo di arricchimento professionale e di integrazione culturale”.

“L’articolato programma di interventi e di relazioni – prosegue il Presidente Napolitano così come si legge in una nota del Quirinale – costituisce un’importante occasione di confronto sulle modalità della formazione accademica e professionale nei diversi paesi presi in esame e sulle reali opportunità di inserimento nel mercato del lavoro offerte ai più giovani. L’indubbio rilievo del tema affrontato merita il più ampio approfondimento, anche in relazione al particolare contesto italiano”. Concludendo il suo intervento, Napolitano ha sottolineato come sia fondamentale, per superare la crisi economica e morale del nostro paese, investire sulla scuola. “In questo quadro  è essenziale promuovere l’innalzamento degli standard formativi e valorizzare le migliori energie intellettuali e creative: soltanto investendo su tali priorità sarà possibile superare le attuali difficoltà di ordine economico e sociale ed affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo”.

Fabio Sciulli

Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close