Elezioni 2011, Ministero lancia test “Io voto”

Si avvicinano le date dei ballottaggi, previsti per domenica 29 maggio dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 30 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00 e il Ministero dell’Interno delibera una iniziativa del tutto curiosa sul proprio sito: un test, denominato “Io Voto“.

Il test reperibile on line su sito ufficiale del Ministero dell’ Interno,  al seguente link  http://elezioni.interno.it/Iovoto.htm è un test di dieci domande volta ad aiutare il cittadino nel misurare il proprio grado di consapevolezza sulla partecipazione alle elezioni amministrative. Secondo quanto riportato sulla pagina del sito ” E’ vero che è importante partecipare, ma se conosci le regole del gioco, puoi vincere anche tu e contribuire a costruire la nostra democrazia”.

In questo modo si apre la pagina dedicata al test, in cui a seconda del range di risposte esatte, verrà indicato se si è un elettore consapevole, un elettore abbastanza preparato o nel peggiore dei casi, un elettore completamente distratto.

Non c’è che dire che queste elezioni amministrative sono state davvero un fertile terreno di battaglia dove se ne sono dibattute di cotte e di crude, tra offese, accuse e sfide di vario genere. In ultima analisi ci mancava questa iniziativa da parte del governo per incrementare il livello di partecipazione attiva dei cittadini elettori.

Ma cosa più basilare e importante è ricordare a tutti i cittadini l’importanza del voto, come uno dei pochi strumenti di libera scelta di questo paese, considerato anche le prossime attività di voto imminenti a riguardo del referendum che ci vedrà coinvolti nella scelta di alcuni provvedimenti proposti dal governo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.