Politica

Il Governo Gentiloni inizia il suo lavoro: i nuovi ministri e tutti gli incarichi

Il Governo Gentiloni inizia il suo lavoro: i nuovi ministri e tutti gli incarichi. Ecco tutte le news dopo il giuramento del 12 dicembre 2016


Il 12 dicembre 2016 inizia un nuovo “giorno” per la politica Italia con un nuovo Governo che traghetterà questo paese fino alle prossime elezioni. Ieri, Paolo Gentiloni, ha sciolto la riserva e ha accettato l’incarico: come di prassi quindi, dopo aver scelto i ministri e i nomi di tutte le persone incaricate per il nuovo governo, c’è stato l’atteso incontro con Mattarella per le firme ufficiali. Il premier ha ufficializzato la lista dei suoi ministri, che hanno già giurato al Quirinale. Qualche volto nuovo, altri volti già visti. Come ci si aspettava non c’è stato nessun cambiamento clamoroso; ci continuerà a lavorare probabilmente nella stessa scia lasciata da Renzi, in attesa poi che gli italiani possano tornare alle urne. Tra i primi obiettivi vi questo nuovo governo, sicuramente ci sarà la nuova legge elettorale, in vista poi delle prossime elezioni. 
I MINISTRI  PIU’ IMPORTANTI-Angelino Alfano va agli Esteri, Marco Minniti all’Interno, Gianluca Galletti resta all’Ambiente. La senatrice Anna Finocchiaro ai Rapporti con il Parlamento, Luca Lotti al nuovo ministero dello Sport. Maria Elena Boschi sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

VOLTI GIA’ VISTI: ECCO I NOMI DEI MINISTRI CHE SONO STATI CONFERMATI- Economia Pier Carlo Padoan, quello della Giustizia Andrea Orlando, Marianna Madia alla Pubblica Amministrazione, Federica Pinotti alla Difesa, all’Agricoltura Maurizio Martina, all’Ambiente Gian Luca Galletti, alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, Carlo Calenda allo Sviluppo Economico, alla Salute Beatrice Lorenzin, al Lavoro Giuliano Poletti, ai Beni Culturali Dario Franceschini, agli Affari Regionali Enrico Costa.

CAMBI DI POLTRONA PER IL GOVERNO GENTILONI– Maria Elena Boschi e Angelino Alfano che, rispettivamente passano dal ministero per le Riforme alla carica di Sottosegretario alla Presidenza, e dal ministero dell’Interno a quello degli Esteri. “Promozione” per Claudio De Vincenti e Luca Lotti: entrambi da Sottosegretari passano a ricoprire la carica di ministri, rispettivamente, della Coesione territoriale e Sud e dello Sport.

Il nuovo Governo Gentiloni può anche vantare nomi diversi, volti conosciuti ma anche giovani politici pronti a dare una mano in questa situazione non troppo semplice da gestire. Anna Finocchiaro entra nel governo come ministro delle Riforme, sostituendo quindi Maria Elena Boschi, mentre all’Istruzione arriva Valeria Fedeli al posto di Stefania Giannini, unica “bocciata” del governo Renzi. All’Interno arriva Marco Minniti, che sostituisce Alfano andato agli Esteri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.