Politica

Sondaggi elezioni Emilia Romagna: il Pd è in testa anche senza il M5S

I sondaggi per le elezioni in Emilia Romagna fanno emergere chiaramente che il Pd è in testa

sondaggi elezioni emilia romagna

I sondaggi sulle elezioni in Emilia Romagna evidenziano che il Pd è in testa anche senza il Movimento 5 Stelle, superando la Lega. I candidati di punta di queste elezioni sono Stefano Bonaccini, del Pd, e Lucia Borgonzoni, Lega. Il partito di Matteo Salvini ha dato il via alla campagna elettorale lo scorso 14 novembre al Paladozza di Bologna. A intralciare il suo comizio è stato però il movimento delle sardine, assolutamente pacifico, che ha voluto dimostrare quante fossero le persone che non votano la Lega a Bologna. I due candidati delle forze politiche maggiori del momento si sono confrontati su Raitre, nella trasmissione Carta Bianca. In questa occasione sono stati mostrati i sondaggi ed è chiaramente emerso che il candidato del Pd è in testa rispetto alla candidata leghista. Il primo si attesta al 68% di preferenze mentre la seconda si ferma al 45%. I sondaggi sono stati effettuati dall’Istituto Ixè. Scopriamo quali sono i dati relativi ai singoli partiti e come cambiano le tendenze rispetto alle elezioni europee.

I sondaggi politici per le elezioni regionali in Emilia Romagna: ecco le preferenze ai partiti

Cosa ci dicono i sondaggi politici relativi ai singoli partiti? Il Pd è in testa con il 34,3% delle preferenze e sale rispetto al 31,2% delle elezioni europee. La Lega è al secondo posto con il 30,9% di preferenze e scende rispetto al 33,8% delle europee. A seguire troviamo il Movimento 5 Stelle, passato dal 12,9% delle europee al 10,4%. Fratelli d’Italia sale di 1,3 punti percentuali e si attesta al 6%. Forza Italia scende da 5,9% a 5,1%.

Ma cosa succede alle intenzioni di voto se Pd e Movimento 5 Stelle si alleano nella corsa alle regionali in Emilia Romagna? La situazione cambierebbe poco e comunque il candidato del Pd rimarrebbe in testa rispetto alla candidata della Lega. I punti percentuali di stacco sarebbero circa 10.

I sondaggi Swg sulle intenzioni di voto a livello nazionale

Cosa accade invece a livello nazionale? Un sondaggio Swg aggiorna la situazione per far comprendere come reagiscono gli italiani a quello che avviene nella politica. La Lega continua a essere in testa alla classifica con il 34% delle preferenze, pur calando dello 0,5 rispetto alla scorsa settimana. Il Pd scende dal 18,6% al 18,3%. Bene invece il M5S, che passa da 15,8 a 16,2%. Fratelli d’Italia continua ad attestarsi su una percentuale pari a 9,5. Forza Italia passa da 6,2 a 6,4%.

Queste sono dunque le preferenze degli italiani in vista del voto in Emilia Romagna dove si concorre per la presidenza alla Regione. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.