Ultimissime

Fortissima scossa di Terremoto in Croazia oggi avvertita anche al Nord Italia: le ultime notizie

Fortissima scossa di Terremoto in Croazia oggi avvertita anche al Nord Italia: le ultime notizie 29 dicembre 2020

Trema la terra in Croazia e le conseguenze si avvertono anche in Italia. Pochissimi minuti fa è stato registrato un terremoto fortissimo in Croaziamagnitudo 6.3. Il terremoto di oggi, 29 dicembre 2020, è stato avvertito in tutto il nord est italiano. Sono tantissime le segnalazioni di utenti in Italia che hanno avvertito una scossa molto forte di terremoto. Secondo i primi rilevamenti l’epicentro sarebbe nei pressi di Zagabria. Il sisma è stato avvertito in Italia lungo la costa Adriatica, da Trieste all’Abruzzo, secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.  I media regionali parlano di gravi danni a Petrinja, con edifici crollati, interruzione di elettricità e linee telefoniche. E dalle prime immagini che arrivano dai social, sembra proprio che la scossa abbia fatto diversi danni. La speranza è che non ci siano convolte molte persone ma è ancora presto per provare a fare anche solo un primo bilancio dopo la scossa di questa mattina.

Terremoto in Croazia 29 dicembre 2020: scossa avvertita anche in Italia

Si tratta probabilmente della stessa sequenza di ieri, quando ci sono state scosse fino a magnitudo 5 – ha detto all’Agi Alessandro Amato dell’Ingv – e purtroppo il versante adriatico propaga con molta intensità, quindi non sorprende si sia avvertito nel nord est italiano e anche al Centro“.

Dai siti locali croati arrivano le prime immagini che testimoniano crolli in alcune località.L’epicentro è stato localizzato proprio intorno a Petrinja, una cinquantina di km a sud di Zagabria, una regione già colpita ieri da scose sismiche. Dalle immagini che arrivano dai media croati e dai social, si evince che ci sono diversi danni soprattutto alle abitazioni. Molti crolli, compresi quelli di pali della luce e zone rimaste isolate. Le immagini ci mostrano il centro di Petrunia con edifici e case completamente rasi al suolo. I soccorritori sono già in strada per aiutare le persone coinvolte nei crolli, la speranza è che davvero non ci sia un alto numero di morti.

Il boato e’ stato percepito anche in Slovenia, Ungheria, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.