Ricetta golosità al mascarpone, con pandoro o panettone

Il panettone e il pandoro hanno un scadenza lunga e capita spesso di ritrovarsi in casa qualche confezione in più. Le ricette per farcirli sono varie ma quella più veloce e soprattutto golosa è a base di mascarpone. Mascarpone e pandoro, un’accoppiata vincente per un dolce al cucchiaio. Un dolce facile da preparare in breve tempo.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 5 cucchiai di panna montata
  • 2 fette di pandoro o panettone
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di caffè

La preparazione del dolce golosità al mascarpone è la seguente:

Montate i tuorli con lo zucchero e non appena saranno spumosi aggiungete il mascarpone. Unite la panna montata avendo cura di mescolare il composto dal basso verso l’alto. Preparate 4 coppe da dessert  e suddividete le fette di pandoro o di panettone spezzettati, versate la crema al mascarpone e mettete le coppe in frigo fino al momento di servire. In una casseruola fondete il cioccolato tagliuzzato a cui avrete aggiunto il caffè, sciogliete a bagnomaria mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Appena pronto versate il cioccolato, caldo o tiepido, nelle coppe già fredde e gustate questa dolcissima delizia.

Consigli: Nei periodi in cui non si ha a disposizione il classico dolce di Natale, i savoiardi o il pan di spagna possono diventare un ottimo sostituto per rendere possibile la preparazione della ricetta in qualunque periodo dell’anno.

One response to “Ricetta golosità al mascarpone, con pandoro o panettone

  1. The following time I learn a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I know it was my option to read, however I really thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you might fix in the event you werent too busy looking for attention.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.