Cucina e Ricette

Ricetta golosità al mascarpone, con pandoro o panettone

Il panettone e il pandoro hanno un scadenza lunga e capita spesso di ritrovarsi in casa qualche confezione in più. Le ricette per farcirli sono varie ma quella più veloce e soprattutto golosa è a base di mascarpone. Mascarpone e pandoro, un’accoppiata vincente per un dolce al cucchiaio. Un dolce facile da preparare in breve […]


Il panettone e il pandoro hanno un scadenza lunga e capita spesso di ritrovarsi in casa qualche confezione in più. Le ricette per farcirli sono varie ma quella più veloce e soprattutto golosa è a base di mascarpone. Mascarpone e pandoro, un’accoppiata vincente per un dolce al cucchiaio. Un dolce facile da preparare in breve tempo.

Gli ingredienti necessari per 4 persone sono:

  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 5 cucchiai di panna montata
  • 2 fette di pandoro o panettone
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di caffè

La preparazione del dolce golosità al mascarpone è la seguente:

Montate i tuorli con lo zucchero e non appena saranno spumosi aggiungete il mascarpone. Unite la panna montata avendo cura di mescolare il composto dal basso verso l’alto. Preparate 4 coppe da dessert  e suddividete le fette di pandoro o di panettone spezzettati, versate la crema al mascarpone e mettete le coppe in frigo fino al momento di servire. In una casseruola fondete il cioccolato tagliuzzato a cui avrete aggiunto il caffè, sciogliete a bagnomaria mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Appena pronto versate il cioccolato, caldo o tiepido, nelle coppe già fredde e gustate questa dolcissima delizia.

Consigli: Nei periodi in cui non si ha a disposizione il classico dolce di Natale, i savoiardi o il pan di spagna possono diventare un ottimo sostituto per rendere possibile la preparazione della ricetta in qualunque periodo dell’anno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricetta golosità al mascarpone, con pandoro o panettone

  1. The following time I learn a blog, I hope that it doesnt disappoint me as much as this one. I imply, I know it was my option to read, however I really thought youd have something interesting to say. All I hear is a bunch of whining about one thing that you might fix in the event you werent too busy looking for attention.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.