Cucina e Ricette

La vera crema pasticcera, ricetta ideale per tanti dolci

  La crema pasticcera è una vera delizia, indispensabile conoscere la ricetta giusta per chi ama non solo gustare degli ottimi dolci ma soprattutto per chi si diletta a prepararne per se stesso e per i propri cari. Più o meno dolce, più o meno densa, ognuno può decidere di variare la ricetta base in […]


 

La crema pasticcera è una vera delizia, indispensabile conoscere la ricetta giusta per chi ama non solo gustare degli ottimi dolci ma soprattutto per chi si diletta a prepararne per se stesso e per i propri cari. Più o meno dolce, più o meno densa, ognuno può decidere di variare la ricetta base in base al proprio gusto e alle esigenze richieste dai vari dolci a cui abbinarla. Con la seguente ricetta il risultato sarà perfetto.

Procediamo, quindi, con gli ingredienti necessari per ottenere la crema pasticcera:

  • litro di latte ¼
  • zucchero a velo 80 g
  • uova 3
  • farina 15 g
  • vaniglia 10 g
  • burro 20 g

Passiamo adesso alla preparazione della crema pasticcera:

In una casseruola versate due tuorli d’uova, un uovo intero e lo zucchero a velo e sbattete il tutto con l’apposita frusta. Aggiungete la farina e amalgamate con cura. In un pentolino riscaldate il latte con la vaniglia e versatelo lentamente nel composto continuando a mescolare evitando la formazione di grumi. Fate cuocere la crema a fuoco basso per circa dieci minuti, mescolando sempre fino ad ebollizione. A fuoco spento aggiungete il burro e continuate a mescolare. Fate raffreddare la crema prima di utilizzarla come base per la preparazione di altre creme o per farcire bignè, torte e altre delizie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La vera crema pasticcera, ricetta ideale per tanti dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.