Cucina e Ricette

Ricette con la macchina del pane: Pan brioche con broccoli e salsiccia

  Questa ricetta nasce da un esperimento che al suo primo tentativo ha dato degli ottimi risultati… Con la macchina del pane diventa tutto più semplice perché mentre “lei” impasta e lievita, potrete preparare il ripieno che, in questo caso, è fatto di broccoli e salsiccia saltati in padella. La ricetta del pan brioche per […]

 

Questa ricetta nasce da un esperimento che al suo primo tentativo ha dato degli ottimi risultati… Con la macchina del pane diventa tutto più semplice perché mentre “lei” impasta e lievita, potrete preparare il ripieno che, in questo caso, è fatto di broccoli e salsiccia saltati in padella.

La ricetta del pan brioche per questo tipo di farcitura è la seguente:

-Farina tipo 00 550 g

-Latte 250 ml

-Olio 60 ml

-Zucchero 1 cucchiaino

-Sale 2 cucchiaini

-Uova 2 (uno intero nell’ impasto e un tuorlo da spennellare sulla superfice)

-Lievito 15 g o poco meno

Gli ingredienti vanno messi nella macchina nell’ordine stabilito dal modello che possedete. Impostate il programma solo impasto e lievitazione.

Per il ripieno vi occorrono:

500 g di broccoli piccoli, adatti ad essere saltati in padella

5 pezzi di salsiccia

Olio

Aglio

Sale

200 g di mozzarella

Scaldate l’olio in una capiente padella a bordi alti, aggiungete l’aglio sbucciato e lasciate soffriggere per un minuto. Aggiungete la salsiccia dopo averla bucherellata oppure spellata e ridotta a pezzetti. Aggiungete i broccoli che avrete lavato accuratamente e lasciate cuocere, eventualmente coperto.

A cottura ultimata aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Se si è formato del liquido fatelo sgocciolare. Il ripieno deve risultare asciutto.

Stendete l’impasto con il matterello in un rettangolo. Tagliate la mozzarella sgocciolata, coprite con i broccoli e la salsiccia e arrotolate accuratamente su un foglio di carta da forno. Sigillate le estremità e lasciatelo lievitare ancora un po’.

Accendete il forno a 200° e, prima di infornare il pan brioche spennellatelo con il tuorlo d’uovo leggermente battuto. Se vi piace cospargete con semi di papavero.

Caterina Cariello



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette con la macchina del pane: Pan brioche con broccoli e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.