Cucina e Ricette

Ricette veloci, patate ripiene

Riprendiamo il nostro appuntamento con le ricette che consigliamo a chi con tanta passione ci legge! Oggi abbiamo scelto per voi una ricetta davvero sfiziosa. E’ quella della patate ripiene. Con pochi ingredienti avrete preparato un piatto davvero buono da gustare da portare in tavola come secondo ma anche come un contorno. Le dosi sono […]

Riprendiamo il nostro appuntamento con le ricette che consigliamo a chi con tanta passione ci legge! Oggi abbiamo scelto per voi una ricetta davvero sfiziosa. E’ quella della patate ripiene. Con pochi ingredienti avrete preparato un piatto davvero buono da gustare da portare in tavola come secondo ma anche come un contorno. Le dosi sono quelle per 4 persone.

Ricetta PATATE RIPIENE:

Ingredienti

-4 patate

– prosciutto cotto a cubetti q.b.

– 1 uovo

– Parmiggiano o  pecorino ( ma anche entrambi) q.b.

– Prezzemolo qualche ciuffetto

-Formaggio a cubetti q.b (meglio di quelli che si sciolgono ben bene)

Fasi di Preparazione

Per preparare questa ricetta tagliare a metà le patate e mettere a lessare per almeno venti minuti finchè il dentro non si è ammorbidito. Si scolano e  si lasciano raffreddare un pò e si svuotano, l’interno delle patate va schiacciato e poi bisogna aggiungere: 1uovo (per rendere saldo l’impasto), tagliare il prezzemolo e l’erba cipollina molto finemente e anche del basilico fresco se ne abbiamo in casa;

si tagliano i cubetti di formaggio abbastanza piccoli si aggiungono i cubetti di prosciutto, un pò di parmiggiano e si amalgama molto bene il tutto.

Si depone il composto all’interno delle patate svuotate, si spolvera con un pò di pecorino e si fanno gratinare in forno per circa 20 minuti a 200 gradi. Ed ecco qui un piatto semplice da preparare molto gustoso.

Vanessa Gentili



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.