Cucina e Ricette

Ricetta veloce, crocchè di patate

Quante volte siamo tentati dal comprare i crocchè di patate nelle varie rosticcerie o nei reparti dei surgelati? Magari sono buoni ma quelli fatti in casa sono davvero ottimi. La ricetta giusta è il primo passo per preparare dei gustosissimi crocchè di patate e preparandoli noi avremo la certezza di avere utilizzato solo ingredienti sani […]


Quante volte siamo tentati dal comprare i crocchè di patate nelle varie rosticcerie o nei reparti dei surgelati? Magari sono buoni ma quelli fatti in casa sono davvero ottimi. La ricetta giusta è il primo passo per preparare dei gustosissimi crocchè di patate e preparandoli noi avremo la certezza di avere utilizzato solo ingredienti sani evitando anche il classico e poco salutare riutilizzo dell’olio fritto più volte anche a distanza di tempo. E’ una ricetta veloce quella che vi proponiamo oggi e siamo sicuri che farà felici tutti e non solo i bambini, sempre golosi di questo delizioso spuntino che può diventare anche un contorno o un antipasto.

Crocchè di patate, ingredienti

600 gr di patate a pasta bianca, 2 tuorli e un uovo intero, pangrattato, farina, olio di oliva, noce moscata, sale.

Preparazione

Ovvio che la prima cosa da fare è quella di lavare le patate e poi lessarle in acqua salata. Una volta cotte le scoliamo e le peliamo. Ancora calde le passiamo con lo schiacciapatate e le versiamo in una pentola dove le faremo asciugare a fuoco lento ma sempre mescolando.

In una ciotola mettiamo i tuorli, la giusta quantità di sale e un po’ di noce moscata grattugiata, sbattiamo con la forchetta e uniamo il tutto alle patate, facendo attenzione che non siano molto calde.

E’ il momento di dar forma ai nostri crocché. Uno alla volta li passeremo prima nella farina, poi nell’uovo intero sbattuto con un po’ di sale e infine nel pangrattato.

In una padella riscaldiamo abbondante olio, se non vi piace friggere con l’olio di oliva utilizzate un altro olio consigliato per le fritture. Appena le croccette di patate saranno dorate, le scoliamo e le adagiamo sulla carta assorbente in modo da far perdere loro l’olio in eccesso.

Meno di un’ora di tempo e la nostra ricetta diventerà vostra gustando i deliziosi crocché.

S.L.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.