Ricette Gusto, prepariamo la focaccia pasquale


Periodo di preparativi e di ricette pasquali così anche la ricetta di Gusto di oggi è in tema perché ci regala ingredienti e preparazione della focaccia pasquale. Appartiene alla tradizione veneta e può sembrare difficile da realizzare ma con l’aiuto della rubrica del Tg 5, Gusto, ed in particolare con i suggerimenti del bravissimo pasticcere Riccardo Ferracina diventa davvero facile ma soprattutto buonissima da mangiare. Il segreto per l’ottima riuscita della focaccia pasquale è nell’impasto, prepariamo insieme il delizioso dolce per Pasqua.

Focaccia pasquale, le ricette di Gusto

Ingredienti

Primo impasto: 500 gr di farina, 70 gr di zucchero, un uovo, 40 gr di burro, 10 gr di sale, 10 gr di lievito, 220 gr di latte.

Secondo impasto: 500 gr di farina, 80 gr di zucchero, 40 gr di miele, 4 tuorli d’uovo, 60 gr di burro, 10 gr di sale, 10 gr di lievito, una bacca di vaniglia, la buccia di un limone, 100 gr di latte.

Preparazione

Abbiamo già detto che il segreto di questa ricetta di Gusto è nell’impasto perché è diviso in due momenti successivi.

Impastiamo bene, meglio se con l’impastatrice gli ingredienti aggiungendo in sequenza  la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito, il sale e il lievito, poi aggiungiamo il latte. Con l’impasto ottenuto formiamo una palla e lasciamo riposare per due ore al caldo.

Aggiungiamo al primo impasto il secondo, mettendo prima la farina, lo zucchero, poi il miele, i tuorli d’uovo, il burro, il sale, il lievito e durante l’impasto la bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone e il latte. Impastiamo per circa 15 minuti.

Dividiamo l’impasto ottenuto in porzioni a forma di palla di circa 300 gr ognuna e posizionamole negli stampi di cottura. Lasciamo lievitare per 3 o 4 ore a 30°circa.

 Incidiamo la superficie formando la classica croce, spennelliamo con l’albume d’uovo, aggiungiamo un po’ di marzapane, qualche mandorla intera, la granella di zucchero e lo zucchero a velo.

Mettiamo in forno a 180° per  venti minuti.

(Fonte Tgcom)

 


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

3 commenti su “Ricette Gusto, prepariamo la focaccia pasquale”

  1. 20 Aprile 2011

    […] Ricette Gusto, prepariamo la focaccia pasquale […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close