Cucina e Ricette

Ricette Gusto, prepariamo la focaccia pasquale

Periodo di preparativi e di ricette pasquali così anche la ricetta di Gusto di oggi è in tema perché ci regala ingredienti e preparazione della focaccia pasquale. Appartiene alla tradizione veneta e può sembrare difficile da realizzare ma con l’aiuto della rubrica del Tg 5, Gusto, ed in particolare con i suggerimenti del bravissimo pasticcere […]


Periodo di preparativi e di ricette pasquali così anche la ricetta di Gusto di oggi è in tema perché ci regala ingredienti e preparazione della focaccia pasquale. Appartiene alla tradizione veneta e può sembrare difficile da realizzare ma con l’aiuto della rubrica del Tg 5, Gusto, ed in particolare con i suggerimenti del bravissimo pasticcere Riccardo Ferracina diventa davvero facile ma soprattutto buonissima da mangiare. Il segreto per l’ottima riuscita della focaccia pasquale è nell’impasto, prepariamo insieme il delizioso dolce per Pasqua.

Focaccia pasquale, le ricette di Gusto

Ingredienti

Primo impasto: 500 gr di farina, 70 gr di zucchero, un uovo, 40 gr di burro, 10 gr di sale, 10 gr di lievito, 220 gr di latte.

Secondo impasto: 500 gr di farina, 80 gr di zucchero, 40 gr di miele, 4 tuorli d’uovo, 60 gr di burro, 10 gr di sale, 10 gr di lievito, una bacca di vaniglia, la buccia di un limone, 100 gr di latte.

Preparazione

Abbiamo già detto che il segreto di questa ricetta di Gusto è nell’impasto perché è diviso in due momenti successivi.

Impastiamo bene, meglio se con l’impastatrice gli ingredienti aggiungendo in sequenza  la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito, il sale e il lievito, poi aggiungiamo il latte. Con l’impasto ottenuto formiamo una palla e lasciamo riposare per due ore al caldo.

Aggiungiamo al primo impasto il secondo, mettendo prima la farina, lo zucchero, poi il miele, i tuorli d’uovo, il burro, il sale, il lievito e durante l’impasto la bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un limone e il latte. Impastiamo per circa 15 minuti.

Dividiamo l’impasto ottenuto in porzioni a forma di palla di circa 300 gr ognuna e posizionamole negli stampi di cottura. Lasciamo lievitare per 3 o 4 ore a 30°circa.

 Incidiamo la superficie formando la classica croce, spennelliamo con l’albume d’uovo, aggiungiamo un po’ di marzapane, qualche mandorla intera, la granella di zucchero e lo zucchero a velo.

Mettiamo in forno a 180° per  venti minuti.

(Fonte Tgcom)

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Ricette Gusto, prepariamo la focaccia pasquale

  1. Hello there. This is a fantastic website. I will e-mail this to my peoples. I found this blog post while searching on internet. I’ll be sure to come back. thanks for writing about.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.