Cucina e Ricette

Ricetta veloce, il tiramisù è pronto in 30 minuti

La voglia di dolce per molti arriva di continuo, così come gli ospiti inaspettati, la ricetta del tiramisù che vi proponiamo asseconderà la voglia di dolce e soddisferà tutti. E’ una ricetta veloce che necessita di 30 minuti di preparazione. La ricetta classica del tiramisù prevede tra gli ingredienti principali il mascarpone, noi vi suggeriamo […]


La voglia di dolce per molti arriva di continuo, così come gli ospiti inaspettati, la ricetta del tiramisù che vi proponiamo asseconderà la voglia di dolce e soddisferà tutti. E’ una ricetta veloce che necessita di 30 minuti di preparazione. La ricetta classica del tiramisù prevede tra gli ingredienti principali il mascarpone, noi vi suggeriamo di utilizzare in sostituzione la ricotta perché più leggera, ma vi indichiamo anche altre possibili sostituzioni. Ovviamente nessuna cottura in forno ma la fresca bontà di un dolce delizioso.

La ricetta del tiramisù

Ingredienti per 4 persone

2 tuorli, 100 ml di panna, 250 gr di ricotta o mascarpone, 250 gr di pan di Spagna o biscotti savoiardi, 100 ml di caffè, 100 ml di liquore al caffè o di rhum, 40 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao magro.

Preparazione

Innanzitutto prepariamo il caffè così poi avrà il tempo necessario per raffreddarsi.

In una ciotola mettiamo i tuorli e lo zucchero, sbattiamo se possibile con le fruste elettriche o anche a mano fino a quando otterremo una crema soffice.

Aggiungiamo alle uova un po’ alla volta il mascarpone o la ricotta e mescoliamo bene con una spatola.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo e incorporiamola alla crema. Poniamo in frigo.

Bagniamo le fette di pan di Spagna o i savoiardi con la miscela composta da caffè  e liquore.

Prepariamo la base con il pan di Spagna e distribuiamo la crema, poi ancora pan di Spagna e crema, terminando con quest’ultima.

Spolverizziamo con il cacao e gustiamo il tiramisù freddo.

S.L.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.