Ricette Gusto, la vera amatriciana: scopriamo il segreto


Seguendo  le ricette di Gusto la vera amatriciana va preparata con il guanciale. Dalla rubrica di Gusto è la bravissima cuoca romana Anna Dente che ci rivela tutti gli ingredienti e i segreti per cucinare un’ottima amatriciana e gustarne l’intenso sapore. Gioacchino Bonsignore simpaticamente commenta di avere svolto una vera “indagine” per scoprire tutto su questa ricetta, su questo primo piatto classico della tradizione romana. Non ci resta che prendere appunti  e poi di corsa in cucina.

La vera amatriciana, le ricette di Gusto

Ingredienti

Spaghetti, guanciale, peperoncino, alloro, olio di oliva, vino bianco secco, pomodori, pecorino romano grattugiato, sale q.b.

Preparazione

La versione della amatriciana di Anna Dente prevede un particolare tocco di bontà con la pasta fatta in casa, ma noi possiamo anche accontentarci di quella comprata al supermercato.

Procediamo tagliando a listarelle sottili il guanciale che versiamo in una padella aggiungendo  un peperoncino intero, una foglia di alloro e pochissimo olio di oliva.

Appena il guanciale è diventato croccante è il momento di sfumare il tutto con un po’ di vino bianco secco.

Lessiamo i pomodori, eliminiamo la buccia e passiamoli, poi aggiungiamo il sugo nella padella con il guanciale. La cottura prevista è di circa un’ora, perché il sugo deve risultare compatto e per niente liquido.

Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e una volta al dente la facciamo mantecare nella padella con l’ottimo sugo ormai pronto.

Il tocco finale è l’aggiunta del pecorino romano grattugiato, mantechiamo ancora un po’ e subito dopo gustiamo questa pasta semplice ma dal sapore straordinario.

(Fonte Tgcom)


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

1 commento per “Ricette Gusto, la vera amatriciana: scopriamo il segreto”

  1. 2 Maggio 2011

    […] Saltimbocca alla romana, le ricette di Gusto […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close