Cucina e Ricette

Festa della mamma 2011: la torta alle fragole

Festa della mamma 2011-Domenica sarà la festa della mamma, e quale dolce goloso e sfizioso preparare alla propria mamma senza dover essere per forza dei pasticceri provetti? le torte fatte con il pan di Spagna e farcito con ciò che vogliamo è sempre la soluzione più facile. Perché non la torta alle fragole allora? E’ […]


Festa della mamma 2011-Domenica sarà la festa della mamma, e quale dolce goloso e sfizioso preparare alla propria mamma senza dover essere per forza dei pasticceri provetti? le torte fatte con il pan di Spagna e farcito con ciò che vogliamo è sempre la soluzione più facile. Perché non la torta alle fragole allora? E’ semplicissima da preparare e si può scegliere tra due varianti: farcirla con la crema pasticcera alle fragole oppure con ricotta e fragole.

Ma vediamo gli ingredienti: una confezione di pan di Spagna (comprende 3 strati solitamente), fragole almeno 800 grammi, nel caso si faccia con la ricotta ce ne vogliono circa 600 grammi con 200 ml di panna da montare, nel caso invece che si faccia con la crema pasticcera: 4 tuorli d’uovo, un cucchiaio abbondante di farina, 50 grammi di zucchero, 500 ml di latte e vaniglia se la si vuole aromatizzare, la panna da montare non deve mai mancare almeno 250 ml.

Per preparare questa torta, la prima cosa da fase è separare accuratamente il pan di Spagna, e poi bagnare solo lo strato che fungerà da base con un liquore non troppo forte oppure con del caffè oppure ancora con uno sciroppo fatto facendo bollire acqua e zucchero. Poi si prepara la crema mescolando prima tuorli, zucchero e farina e poi versato il composto nel latte e cotta la crema per circa 10 minuti; nel caso della ricotta, va schiacciata e ammorbidita con un po’ di panna montata e poi con le fragole a pezzetti che andranno anche nella crema. Sia che la torta si faccia con la crema o con la ricotta bisogna sempre lasciare un po’ di fragole intere da parte, il resto tagliarle e metterle nella farcia che verrà messa a strati alternati con il pan di Spagna. All’ultimo si coprirà se si vuole il tutto con la panna decorato con le fragole intere o tagliate a pezzetti sopra.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Festa della mamma 2011: la torta alle fragole

  1. howday,dear. I was introduced by one of my roomates to visit your website. I like the look of the site very much. The article is very insightful. Please keep on the good work. I definitely will read it frequently and inform it to my friends.

  2. Make sure to check back frequently 34to our site. We have tons of new information to be released, including36 details on production and setup, more artist to be announced, stories about art installations, as well as many travel options and general event news. We’ll be working nonstop to bring you a unique three-day event and this website is the official information center for all you’ll need to know about this year’s Electric Daisy Carnival. Consider this your guide to explore all the exciting things we have planed for this years festival. Use it to purchase tickets, browse maps, obtain information about the venue, and to get details about the event as they are made available. Keep checking back and stay in tune! We’ll make sure to keep you tantalized with tons of exciting updates!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.