Cucina e Ricette

Ricette Gusto, prepariamo la pasta alla carbonara

Ed ecco per voi un’altra ricetta della rubrica Gusto e in particolare della bravissima Anna Dente che ci rivela come preparare una straordinaria pasta alla carbonara. Scommettiamo che già solo il nome della ricetta di Gusto di oggi vi ha fatto venire voglia di mangiare? Concediamoci, dunque, un primo piatto unico per il suo sapore. […]


Ed ecco per voi un’altra ricetta della rubrica Gusto e in particolare della bravissima Anna Dente che ci rivela come preparare una straordinaria pasta alla carbonara. Scommettiamo che già solo il nome della ricetta di Gusto di oggi vi ha fatto venire voglia di mangiare? Concediamoci, dunque, un primo piatto unico per il suo sapore. Ognuno per la ricetta della carbonara preferisce scegliere un determinati tipo di pasta, il suggerimento che vi trasferiamo è quello di utilizzare i rigatoni romani. Passiamo ad elencare gli ingredienti e scopriremo che la signora Anna elimina dalla classica ricetta della carbonara la panna e ci svela il segreto per ottenere “la cremetta”.

Pasta alla carbonara, le ricette di Gusto

Ingredienti

Rigatoni romani, guanciale, pecorino romano grattugiato, tuorlo d’uovo, cipolla fresca, sale q.b., pepe q.b., vino bianco.

Preparazione

Tagliamo a striscioline il guanciale e lasciamolo soffriggere in una padella senza olio ma con un po’ di cipolla fresca che poi elimineremo. Aggiungiamo il pepe e quando il guanciale sarà quasi pronto è il momento di mettere un po’ di vino bianco per poi lasciarlo evaporare.

In una pentola con abbondante acqua salata facciamo lessare i rigatoni romani.

In una ciotola sbattiamo i tuorli d’uova con il pepe e il pecorino romano grattugiato, aggiungiamo un pochino di acqua di cottura.

Quando la pasta sarà cotta versiamola asciutta nella padella e subito dopo versiamo le uova appena preparate amalgamando lentamente il tutto a fuoco basso, evitando che la crema  assomigli più ad una frittata.

Serviamo ben calda spolverando su ogni porzione abbondante pecorino grattugiato e pepe nero appena macinato.

( Fonte Tgcom)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Gusto, prepariamo la pasta alla carbonara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.