Ricette veloci, la gustosa bruschetta con fichi e prosciutto

Ricette veloci- L’accostamento dei fichi con il prosciutto è uno dei più classici; ora che sta arrivando il caldo e ci avviciniamo sempre di più all’estate, i piatti freschi saranno il pane quotidiano. Piatti che non richiedano troppo tempo per essere preparati e che ci rinfreschino al momento dei pasti; che aiutino insomma a sopportare il gran caldo che ci aspetta. Cosa c’è allora di meglio e di più fresco di una bruschetta con formaggio spalmabile, fichi e prosciutto?Non la solita bruschetta con il pomodoro, ma una gustosa bruschetta estiva.

Ecco tutto ciò che serve per preparare questa bruschetta per 4 persone: 100 grammi di formaggio spalmabile (dipende dai vostri gusti può essere caprino ma anche un semplice formaggio bianco), erba cipollina, olio di oliva o olio tartufato, alloro, salvia, pane in cassetta, prosciutto almeno 8 fette, e circa 4 fichi.

Preparazione: per prima cosa, bisogna lavorare un pò il formaggio spalmabile, in base a quale tipo utilizzate, non mettete troppe spezie che altrimenti non si sentiranno, come ad esempio nel caprino, l’erba cipollina è più che sufficiente. Mescolate bene al formaggio tutte le spezie; una volta lavati i fichi pelateli se non vi piace la buccia e tagliateli in quattro. Una volta tostato il pane su una piastra rovente da entrambi i lati, spalmare il formaggio così preparato sulle fette, adagiare la fettina di prosciutto, i fichi tagliati e infine a chi piace può aggiungere un filo di olio extravergine a crudo o per i palati più esigenti anche un goccio di olio tartufato, ovviamente senza esagerare altrimenti coprirà tutti i sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.