Ricette light estive pesce : la grigliata di pesce

Ricette light estive pesce- Di solito l’estate si parla molto spesso di grigliate e il primo pensiero va a carne super calorica come salsicce e spiedini che contengono parecchi grassi e in estate non sono decisamente l’ideale. Esiste una grigliata light che sia fresca e adatta all’estate? Sì. Basta prendere semplicemente del buon pesce come filetti di orata o calamari, delle verdure oppure se non piace il pesce della carne bianca come pollo o tacchino.

Come si prepara un’ottima grigliata light? Si prendono i calamari, si tolgono i tentacoli, si puliscono per bene all’interno e si toglie anche la pelle, infine si pratica un taglio trasversale perché non si arriccino. Le verdure, che di solito si fanno a fettine come melanzane o zucchine, si grigliano da entrambe le parti per poco tempo per mantenerle croccanti. Per quanto riguarda infine la carne bianca, non deve essere tagliata troppo sottilmente altrimenti indurisce troppo. Si mette tutto su una griglia o un barbecue ben caldo senza olio.

Come si condiscono però questi piatti? Il modo di condirli è sempre lo stesso, l’olio va versato sempre a crudo perché contiene meno grassi dell’olio soffritto in padella, pochissimo sale e poi via libera alle spezie: origano, prezzemolo, basilico, il curry gustoso con tutti e tre i tipi di piatto, alloro, salvia. Le spezie si possono mettere tutte tanto non apportano grassi ma contribuiscono a dare profumo e sapore ai piatti. A chi piace come tocco finale soprattutto sulle verdure può mettere o dell’aglio, oppure dell’erba cipollina tagliata a pezzettini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.