Cucina e Ricette

Ricette secondi pesce: il souté di cozze

Ricette secondi pesce- Chi andando al ristorante non ha ordinato almeno una volta un souté di cozze? E’ un piatto di pesce che si trova sia nella versione con solo le cozze oppure anche in abbinamento alle vongole. Se si ha la possibilità di acquistare del buon pesce è un piatto molto semplice e veloce […]


Ricette secondi pesce- Chi andando al ristorante non ha ordinato almeno una volta un souté di cozze? E’ un piatto di pesce che si trova sia nella versione con solo le cozze oppure anche in abbinamento alle vongole. Se si ha la possibilità di acquistare del buon pesce è un piatto molto semplice e veloce da preparare una volta pulite le cozze e le vongole.

Gli ingredienti che servono per questo piatto sono: 2kg di cozze, 2kg di vongole, 3 spicchi di aglio, un mazzetto di prezzemolo e del vino bianco. Chi desidera può aggiungere anche del peperoncino anche se non è molto indicato visto che il sapore troppo forte del peperoncino rischierebbe di coprire il sapore abbastanza delicato del pesce.

Per preparare questo piatto per prima cosa bisogna pulire bene le cozze ed eliminare le alghe che vi troviamo sopra come anche tirando verso il basso il pezzetto di alga che troviamo a lato della cozza senza però metterla a mollo nell’acqua. Le vongole al contrario hanno bisogno di depurare almeno un paio d’ore all’interno di acqua salata con sale grosso possibilmente in uno scola pasta cosicché la sabbia rimasta all’interno possa cadere sotto. Si prendono poi due diverse pile perché hanno cottura diversa ma si segue però sempre la stessa procedura: si mette l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati che si fanno rosolare e poi si tolgono, si aggiungono cozze e vongole nei due recipienti e dopo aver sfumato con vino bianco e aggiunto anche il prezzemolo si coprono e si lasciano cuocere finché non si aprono tutte. Per poter mantecare poi cozze e vongole insieme è necessaria una pentola grande per mescolarli insieme. Come tocco finale piccoli pezzi di bruschetta e il piatto è servito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.