Cucina e Ricette

Ricette estive veloci, polpette tonno e ricotta

Ricette estive veloci-Ragazze disperate, incapaci ai fornelli? Viene il fidanzato e non sapete nemmeno accendere il piano cottura? Niente paura, ecco una ricetta facile, veloce ed amica dell’estate. Polpettine estive, colorate e leggere. Si chiamano Polpette Tonno e Ricotta, dai nomi degli ingredienti principali. Un piatto gustoso, veloce ed economico. Per realizzarlo per intero, tutto […]


Ricette estive veloci-Ragazze disperate, incapaci ai fornelli? Viene il fidanzato e non sapete nemmeno accendere il piano cottura? Niente paura, ecco una ricetta facile, veloce ed amica dell’estate. Polpettine estive, colorate e leggere. Si chiamano Polpette Tonno e Ricotta, dai nomi degli ingredienti principali. Un piatto gustoso, veloce ed economico. Per realizzarlo per intero, tutto compreso, ci vogliono circa 3 euro. E farete un figurone.

Ingredienti: 2 etti di ricotta morbida, quella che si vende al supermercato in confezioni da 250 grammi, 2 etti di tonno all’olio d’oliva, 2 uova, pan grattato, sale, prezzemolo, qualche acciuga e qualche cappero, grana grattuggiato.

Via si parte!

Fasi di preparazione: lavate bene le mani e si pasticcia bene bene, per delle chicche che piaceranno a tutta la famiglia ed agli amici, di certo! Numero uno, versate in una ciotola 2 bicchieri di pan grattato, quindi, unite la ricotta, le 2 uova ed il tonno. Tritate finemente il prezzemolo, regolate di sale ed unite il prezzemolo che renderà le polpettine colorate ed invitanti. Frullate le acciughe ed i capperi, mettetene una quantità in base al vostro gusto. Se amate il sapore deciso, abbondate, altrimenti aggiungetene gisuto 3 o 4 per dare il tocco in più. Mescolate energicamente finchè il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungete una manciata copiosa di grana grattuggiato. Girate, girate ancora fino ad avere una palla omogenea. A questo punto fate una polpettina di medie dimensioni, fatela passare ancora nel pan grattato e ricavate così circa 25 polpette. Mettete sul fuoco una pentola larga e bassa, colma di olio fino alla metà. Fate andare il fuoco a livello moderato, il rischio è che le polpette si brucino, quando l’olio è ben caldo adagiate delicatamente le polpette.

 

Non scottatevi! Girate da una parte e dall’altra fino a quando non saranno belle dorate e croccanti! Tiratele su e fate asciugare nella carta assorbente. Fino all’ultima polpetta preparata. Per una bella presentazione, servite su un piatto da portata colorato. Abbinamenti di contorni: una peperonata (per chi è capace di farla è l’ideale) oppure carote a julienne, oppure verdure grigliate e, per le più inesperte, va bene anche una rosa di sottaceti. Buon Appetito!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.