Ricette veloci, il polpettone di verdure è per tutti

Ricette veloci– Far mangiare le verdure ai bambini è sempre molto difficile, perchè non le mangiano volentieri, ma anche gli adulti non magiano assai volentieri le verdure, il modo migliore per cucinarle è preparare un buonissimo polpettone estivo; è una ricetta estiva facile da preparare ma anche veloce  e sicuramente adatto a tutta la famiglia. La ricetta del polpettone che vi proponiamo è considerata veloce anche perché potrete prepararla prima, con calma, quando avete un po’ più di tempo, e poi riscaldarla. Ci si possono mettere  le verdure di stagione che si hanno a disposizione e magari aggiungere qualche ingrediente in più come ad esempio dei tocchetti di formaggi misti per renderlo più gustoso.

Ecco cosa serve per preparare questo polpettone: 300 grammi di patate, 300 grammi di carote, 150 grammi di broccoli, 200 grammi di formaggi a cubetti piccoli misti, 80 grammi di pangrattato, 2 uova, noce moscata, sale e pepe.

Prepararlo è ancora più semplice: lessare bene tutte le verdure finché non saranno tenere, magari aggiungendo anche dei pezzetti di melanzana o zucchina, una volta che si saranno cotte si dovranno passare con il passaverdure oppure schiacciarle con una forchetta; aggiungere poi le uova, quasi tutto il pangrattato e anche i cubetti di formaggio. Mescolare per bene il tutto finchè il composto non diventa omogeneo. Spolverare con un po’ di noce moscata e se si ha a disposizione anche un po’ di prezzemolo e di basilico tritato fresco. Amalgamato il tutto si mette in uno stampo per plumcake. e si fa cuocere per un’ora e mezza a circa 180 gradi. Un consiglio per servirlo una volta cotto è quello di tagliarlo a fette e affiancare nel piatto una salsa magari a base di passata di pomodoro, molto semplice solamente con il basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.