Cucina e Ricette

Ricette dolci: il tiramisù alle fragole

Ricette dolci-Il tiramisu è sicuramente uno dei dolci più amati da tutti coloro che adorano i dolci fatti con i savoiardi perché sono questi i biscotti usati per fare questo tipo di dolce. Inoltre, è un dolce molto fresco e quando viene fatto con la frutta è ancora più leggero e facile da digerire, non […]


Ricette dolci-Il tiramisu è sicuramente uno dei dolci più amati da tutti coloro che adorano i dolci fatti con i savoiardi perché sono questi i biscotti usati per fare questo tipo di dolce. Inoltre, è un dolce molto fresco e quando viene fatto con la frutta è ancora più leggero e facile da digerire, non solo per gli adulti ma anche per i bambini. Il segreto sta nel prepararlo con biscotti inzuppati nel latte e non nel caffè come si fa solitamente per fare in modo che il sapore sia più leggero e meno pesante.

Ecco gli ingredienti: due pacchi di savoiardi, 300 grammi di fragole, per chi vuole esagerare anche farina di cocco e nocciole tritate, per la crema: 4 tuorli, 75 grammi di farina, 500 ml di latte e 75 grammi di zucchero.

La preparazione è ancora più semplice: si fa per prima cosa la crema pasticcera perché deve poi raffreddare, il consiglio è quello di non mescolarci insieme il mascarpone che la renderebbe pesantissima. Si mescola prima lo zucchero e i tuorli mentre il latte è a scaldare in un pentolino, poi, una volta amalgamato bene si aggiunge la farina e si mescola al latte; non si deve mai smettere di girare altrimenti l’uovo si cuoce e fa i grumi. Una volta che la crema si è addensata si spegne il fuoco, e si prepara la base. Si prende un contenitore di alluminio usa e getta, si immegono leggermente i savoiardi nel latte e si fa il primo strato; quando la crema è fredda si mette uno strato di crema sopra, e un po’ di fragole tagliate a pezzetti precedentemente. Una volta fatti tutti gli strati con gli ingredienti sopra, ci si mettono le ultime fragole, le nocciole, un tocco di farina di cocco e il dolce è servito fresco e invitante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.