Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: insalata di polpo e ceci

La rubrica Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi nella puntata di oggi, 9 giugno 2011, prosegue con le ricette estive e sempre gustose. Benedetta Parodi ci rivela altri piccoli deliziosi suggerimenti per un piatto estivo a base di pesce, ma non solo. L’insalata di polpo e ceci è la ricetta di oggi di Cotto e […]


La rubrica Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi nella puntata di oggi, 9 giugno 2011, prosegue con le ricette estive e sempre gustose. Benedetta Parodi ci rivela altri piccoli deliziosi suggerimenti per un piatto estivo a base di pesce, ma non solo. L’insalata di polpo e ceci è la ricetta di oggi di Cotto e Mangiato, ottima variante della più classica e conosciuta ricetta del polpo con le patate. Una ricetta fredda è sempre accolta con entusiasmo da tutti nel periodo estivo e anche chi si dedica alla cucina spesso preferisce preparare le pietanze prima che sia ora di pranzo o cena. Benedetta Parodi conosce bene il tempo necessario per preparare i piatti più o meno prelibati e i suoi trucchi sono davvero di grande aiuto e non mancano anche nella ricetta dell’insalata di polpo e ceci.

Cotto e Mangiato, puntata del 9 giugno 2011

Insalata di polo e ceci, le altre ricette di Benedetta Parodi

Ingredienti

1 polpo di circa 1Kg, 2 o 3 cipollotti, 1 barattolo di ceci, succo di limone, olio di oliva, sale q.b., prezzemolo, pepe q.b.

Preparazione

Immergiamo un po’ alla volta il polpo in una pentola con abbondante acqua bollente e cuociamo per circa un’ora e mezza. Il polpo sarà cotto quando risulterà morbidissimo. Lasciamo raffreddare il polpo nell’acqua di cottura poi eliminiamo la pelle e lo tagliamo a pezzetti.

Nel frattempo possiamo anche sbollentare i ceci in scatola già cotti con l’aggiunta di una foglia di alloro per circa dieci minuti, ma va bene anche se li utilizziamo così come si presentano all’apertura del barattolo.

Affettiamo i cipollotti e li aggiungiamo al polpo, condiamo con sale, succo di limone, prezzemolo tritato, pepe  e olio di oliva e serviamolo freddo o a temperatura ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: insalata di polpo e ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.