Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: cheesecake al cioccolato velocissima

Tra le ricette di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi, oggi l’ideale non può che essere una ricetta di un ottimo dolce. Tra le tante abbiamo scelto la cheesecake al cioccolato, di recente riproposta nel menù del giorno di Cotto e Mangiato perché davvero veloce da preparare. Una delle particolarità della ricetta di questa cheesecake […]


Tra le ricette di Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi, oggi l’ideale non può che essere una ricetta di un ottimo dolce. Tra le tante abbiamo scelto la cheesecake al cioccolato, di recente riproposta nel menù del giorno di Cotto e Mangiato perché davvero veloce da preparare. Una delle particolarità della ricetta di questa cheesecake al cioccolato è l’assenza della farina, sostituita dai biscotti secchi. Possiamo provarci davvero a tutti a realizzarla perché il livello di difficoltà è basso e la bontà di questo dolce vi stupirà al primo assaggio. La base di biscotti e una mousse golosa vi tentano? Non ci resta che preparare l’ennesima ricetta di Cotto e Mangiato.

Cheesecake al cioccolato, le altre ricette di Benedetta Parodi

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi, 150 gr di cioccolato fondente, 2 uova, 100 gr di burro, 125 gr di zucchero, 500 gr di ricotta, una bustina di vanillina, un cucchiaino di caffè, zucchero a velo.

Preparazione

Innanzitutto tritiamo finemente i biscotti secchi. In una ciotola versiamo i biscotti pronti e il burro fuso e amalgamiamo. Foderiamo con la carta forno la base di una teglia da forno e versiamo in maniera uniforme e compatta il composto di biscotti e burro.

In un pentolino fondiamo il cioccolato fondente con l’aggiunta di un po’ di acqua e il cucchiaino di caffè. In una ciotola sbattiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero, poi uniamo la ricotta e continuiamo a mescolare. Nel frattempo il cioccolato fuso si sarà un po’ raffreddato, adesso possiamo unirlo alla ricotta, aggiungiamo anche la vanillina e amalgamiamo ancora il tutto. Montiamo a neve gli albumi e uniamo anche essi al composto.

Adesso versiamo il tutto nella teglia con la base già pronta e mettiamo in forno a 180° per circa 45 minuti. Serviamo fredda con una pioggia di zucchero al velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: cheesecake al cioccolato velocissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.