Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: risotto alle erbe

Dalla cucina di Benedetta Parodi e di Cotto e Mangiato, la ricetta della puntata di oggi, 13 giugno 2011, è davvero all’altezza di soddisfare i palati più esigenti. Cotto e Mangiato ci propone tra le sue ricette il risotto alle erbe, un primo piatto particolare, dal gusto delicato, al contrario di ciò che potrebbe sembrare […]


Dalla cucina di Benedetta Parodi e di Cotto e Mangiato, la ricetta della puntata di oggi, 13 giugno 2011, è davvero all’altezza di soddisfare i palati più esigenti. Cotto e Mangiato ci propone tra le sue ricette il risotto alle erbe, un primo piatto particolare, dal gusto delicato, al contrario di ciò che potrebbe sembrare visti gli ingredienti. Come sempre Benedetta Parodi suggerisce una ricetta semplice da preparare, con un tempo di preparazione necessario di circa un’ora e dal risultato perfetto. Ingredienti principali del risotto alle erbe sono le fave, gli asparagi e i piselli, poi la ricotta e altri piccoli suggerimenti rendono questa nuova ricetta di Cotto e Mangiato davvero unica.

Cotto e Mangiato, puntata del 13 giugno 2011

Risotto alle erbe, le altre ricette di Cotto e Mangiato

Ingredienti

400 gr di riso, 500 gr di misto di fave e piselli, 200 gr di punte di asparagi, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, basilico, 200 gr di ricotta, sale, olio, un pezzetto di burro, un cucchiaino di mascarpone, parmigiano reggiano grattugiato.

Preparazione

Innanzitutto prepariamo il brodo vegetale con un po’ di cipolla, carota, sedano e bucce di piselli e fave. In una padella facciamo soffriggere con l’olio la cipolla sminuzzata e nel frattempo tritiamo le fave, i piselli e gli asparagi crudi.

Aggiungiamo il riso nella padella e dopo averlo appena tostato aggiungiamo il vino bianco, sfumiamo e uniamo il trito di fave, piselli e asparagi. Proseguiamo la cottura aggiungendo il brodo appena necessario.

Da parte prepariamo con il mixer una salsina con un mazzetto di basilico, un po’ di sale grosso e un po’ di olio.

In una ciotola amalgamiamo bene la ricotta al sale, ma solo se necessario.

Quando il risotto è cotto e asciutto mantechiamolo con la salsina preparata, aggiungiamo un pezzetto di burro, il cucchiaino di mascarpone e abbondante parmigiano.

Serviamo il risotto sistemando al centro del piatto una pallina di ricotta, come in genere si fa con il gelato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: risotto alle erbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.