Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: alici fritte gustosissime

Tra le ricette di Cotto e Mangiato le pietanze a base di pesce non mancano mai e Benedetta Parodi come sempre prende spunte da quelle più semplici e gustose. Soprattutto d’estate il pesce è davvero un alleato in cucina e Cotto e Mangiato nella ricetta di oggi, 14 giugno 2011, ci suggerisce un classico, ovvero […]


Tra le ricette di Cotto e Mangiato le pietanze a base di pesce non mancano mai e Benedetta Parodi come sempre prende spunte da quelle più semplici e gustose. Soprattutto d’estate il pesce è davvero un alleato in cucina e Cotto e Mangiato nella ricetta di oggi, 14 giugno 2011, ci suggerisce un classico, ovvero le alici fritte. Semplice da fare direte in molti, ma dimenticate che dalla sua cucina di Cotto e Mangiato, Benedetta Parodi regala consigli preziosi per rendere speciale ogni pietanza. Così le alici fritte diventano con qualche segreto davvero saporitissime, adatte sia come secondo o, se accompagnate da verdure o patate, anche un piatto unico, e perché no, se riuscite a trovare in pescheria le alici non solo fresche ma anche piccole, possono diventare un antipasto sfizioso.

Cotto e Mangiato, puntata del 14 giugno

Alici fritte, le altre ricette di Benedetta Parodi

Ingredienti

Alici fresche, 1 uovo, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato o pecorino grattugiato, prezzemolo, pan grattato, sale, olio per frittura.

Preparazione

Puliamo le alici fresche ed eliminiamo le lische, poi lasciamole sgocciolare. In un piatto sbattiamo l’uovo intero e aggiungiamo un pizzico di sale. In un altro piatto versiamo il pan grattato, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato.

Passiamo una alla volta le alici aperte prima nell’uovo e poi nell’impanatura. In una padella versiamo abbondante olio per frittura, lo rendiamo bollente e friggiamo velocemente le alici, girandole se necessario una sola volta. Scoliamo le alici con l’apposita paletta bucherellata e le adagiamo per pochi minuti su carta assorbente, poi serviamo subito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: alici fritte gustosissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.