Cucina e Ricette

Ricette dolci, prepariamo il gelato fai da te con o senza gelatiera

Ricette dolci- Il gelato è uno dei dolci estivi più gustosi e ricercati durante l’estate, ma anche questo continua ad aumentare di prezzo vertiginosamente. Come fare allora per gustare un buon gelato senza spendere una fortuna? Esistono due modi per prepararlo sia con sia senza la gelatiera. La gelatiera ovviamente è un elettrodomestico che prepara […]


Ricette dolci- Il gelato è uno dei dolci estivi più gustosi e ricercati durante l’estate, ma anche questo continua ad aumentare di prezzo vertiginosamente. Come fare allora per gustare un buon gelato senza spendere una fortuna? Esistono due modi per prepararlo sia con sia senza la gelatiera. La gelatiera ovviamente è un elettrodomestico che prepara automaticamente il gelato, basta inserire tutti gli ingredienti e li mescola fino ad ottenere il gelato desiderato.  E se non si ha la gelatiera come si può preparare il gelato? Bisogna tenere conto però del fatto che ci vuole molto più tempo perché a intervalli regolari va preso il contenitore del gelato dal freezer e va mescolato. Gli ingredienti che si devono utilizzare per preparare il gelato variano in base al gusto che si vuole preparare.

Se vogliamo preparare il gelato al melone gli ingredienti sono: 300 grammi di melone, 2 uova, 100 grammi di zucchero, 250 ml di latte e 250 ml di panna.

Per prima cosa ovviamente bisogna capare con cura il melone per togliere tutti i semi, tagliato a pezzetti, e frullato con cura. Una volta inseriti tutti gli ingredienti all’interno di un contenitore si fa leggermente scaldare senza portarlo a bollore e poi si lascia raffreddare. Dopo che si è raffreddato si da un’ultima mescolata e si versa in un contenitore di metallo che andrà poi nel congelatore. Ad intervalli di mezzora poi, il gelato va mescolato con un cucchiaio di legno per togliere eventuali grumi e l’operazione va ripetuta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Pronto il gelato va conservato in congelatore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.