Cucina e Ricette

Ricette estive dolci, prepariamo il gelato alle more fatto in casa

Ricette estive-Il gelato è sicuramente uno dei dolci più amati dell’estate, si trova in moltissimi gusti diversi ed è in grado di soddisfare qualsiasi palato. Nonostante tutti i gusti che ogni anno vengono creati, sempre più persone cercano di preparare il proprio gelato fatto in casa e questo è assolutamente possibile! Serve semplicemente un po’ […]


Ricette estive-Il gelato è sicuramente uno dei dolci più amati dell’estate, si trova in moltissimi gusti diversi ed è in grado di soddisfare qualsiasi palato. Nonostante tutti i gusti che ogni anno vengono creati, sempre più persone cercano di preparare il proprio gelato fatto in casa e questo è assolutamente possibile! Serve semplicemente un po’ di pazienza e un pizzico di fantasia che in cucina non guasta mai. Il gelato alla frutta inoltre, è sicuramente quello più leggero, e se fatto in casa è ancor più genuino, perchè l’ingrediente principale è la frutta che più piace.

Ecco cosa serve per preparare il gelato alle more: 750 ml di latte, 200 grammi di zucchero, 250 ml di acqua, 8 uova, 300 grammi di panna, vaniglia e 500 grammi di more, 1 limone.

Prima di tutto bisogna prendere le more e metterle all’interno di una terrina dopo averle pulite, schiacciarle e metterle sotto limone per circa un’oretta. Si mette lo zucchero nell’acqua a freddo per almeno a mezzora e si lascia sciogliere; si lavorano molto energicamente le uova con lo zucchero, si aggiunge il latte sempre sbattendo con forza e poi la panna. Si passano poi a setaccio le more, di cui il liquido va all’interno dello sciroppo, dopo aver mescolato accuratamente si unisce tutto al latte e alla panna. Si versa il composto ottenuto in un contenitore di metallo che andrà al freezer, dopo 3 ore però bisogna tirarlo fuori frullarlo e rimetterlo in congelatore. Una volta fatto questo si può servire anche quando si tira fuori dal freezer dopo averlo frullato, con qualche mora sopra e il gelato è pronto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.