Cucina e Ricette

Ricette estive, pasta fredda: mille modi per farla

Ricette estive, pasta fredda-Molto spesso soprattutto quando siamo soli in casa e siamo in piena estate, anche a causa del caldo non si sa mai cosa preparare per pranzo in modo semplice ma allo stesso tempo anche molto veloce, per non stare troppo tempo davanti ai fornelli. E, se non si ha nemmeno voglia di […]


Ricette estive, pasta fredda-Molto spesso soprattutto quando siamo soli in casa e siamo in piena estate, anche a causa del caldo non si sa mai cosa preparare per pranzo in modo semplice ma allo stesso tempo anche molto veloce, per non stare troppo tempo davanti ai fornelli. E, se non si ha nemmeno voglia di fare la spesa si possono preparare ottimi primi piatti estivi anche con ciò che è avanzato in frigorifero perché ovviamente non si butta mai via nulla!

Ad esempio, con un qualsiasi formato di pasta corta, un po’ di panna fresca e dei semplici carciofini sottolio si può preparare un ottimo primo piatto: i carciofini si possono o far scolare bene dell’olio per poi utilizzarli tagliati, oppure si possono frullare come una crema che diventa poi perfetta insieme alla pasta; qualora si utilizzano i carciofi tagliati, si fanno rosolare in padella con della cipolla e dopo che hanno rosolato per qualche minuto si aggiungono solamente un goccio di panna, sale e pepe e il piatto è pronto.

Oppure, per chi ha a disposizione del pesce in scatola che sia salmone o un altro pesce (ovviamente non il tonno) si può preparare un’ottima pasta in formato lungo come gli spaghetti; si fa rosolare la cipolla in padella con il burro e il pesce tagliato a pezzettini, si aggiunge se si ha a disposizione anche un pomodoro tagliato a pezzetti e si sfuma il tutto con la vodka oppure sarebbe meglio con un buon wisky. Una volta cotta la pasta e averla saltata in padella con gli altri ingredienti, il piatto è servito in modo semplice e velocissimo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.