Cucina e Ricette

Ricette primi piatti, l’insalata di riso con mais e rucola

Ricette estive-I primi piatti estivi generalmente devono essere a causa del caldo, facili da preparare, veloci e soprattutto che si possono mangiare freddi, perché a causa del caldo mangiare un primo caldo aumenta la sensazione di calore in maniera esponenziale. Preparare la pasta o il riso? Il riso sicuramente ci mette un po’ più di […]


Ricette estive-I primi piatti estivi generalmente devono essere a causa del caldo, facili da preparare, veloci e soprattutto che si possono mangiare freddi, perché a causa del caldo mangiare un primo caldo aumenta la sensazione di calore in maniera esponenziale. Preparare la pasta o il riso? Il riso sicuramente ci mette un po’ più di tempo a cuocere ma è comunque un piatto unico se condito in modo completo. Prima di tutto prima di preparare il condimento si deve mettere a lessare il riso e poi si fa raffreddare per bene. Una volta freddo, si decide con cosa condirlo: in questo caso prepareremo l’insalata di riso con mais e rucola.

Oltre al riso gli altri ingredienti sono: un barattolino di mais, un mazzetto di rucola e se si vuole fare una variante, una manciata di pomodorini.

Per condire nel modo migliore il riso, va aggiunto a crudo un po’ d’olio di oliva in base a quanto risulta secco il riso; si scola e si sciacqua per bene il mais del barattolino, e dopo aver sciacquato anche la rucola si taglia finemente al coltello o se si preferisce si lascia a foglie intere. Se si vuole dare ulteriore sapore all’insalata di riso si possono aggiungere pomodorini tagliati a cubetti molto piccoli e qualche foglia di basilico. Se ancora non si è soddisfatti del risultato si possono aggiungere ancora un po’ di erba cipollina e un goccio di glassa all’aceto balsamico per renderla in questo modo ancora più gustosa. L’insalata di riso la fa sempre da padrona durante l’estate!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.