Cucina e Ricette

La notte degli chef, ricette: Pesce San Pietro e carciofi

Le ricette della trasmissione di Alfonso Signorini, La notte degli chef, hanno incuriosito in entrambe le puntate già andate in onda tantissimi buongustai. La ricetta de La notte degli chef che vi proponiamo oggi è il pesce San Pietro e carciofi, proposta durante la seconda puntata sotto la direzione del master chef Fulvio Pierangelini. Questo […]


Le ricette della trasmissione di Alfonso Signorini, La notte degli chef, hanno incuriosito in entrambe le puntate già andate in onda tantissimi buongustai. La ricetta de La notte degli chef che vi proponiamo oggi è il pesce San Pietro e carciofi, proposta durante la seconda puntata sotto la direzione del master chef Fulvio Pierangelini. Questo secondo piatto sembra avere soddisfatto, più di tutti gli altri proposti dagli chef, la giuria. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per il pesce San Pietro e carciofi e la preparazione.

La notte degli chef, le altre ricette

Pesce San Pietro ai carciofi

Ingredienti

Pesce San Pietro di circa 1 Kg, 9 carciofi, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, menta, prezzemolo, 1 limone.

Preparazione

Innanzitutto puliamo il pesce e lo sfilettiamo. Puliamo tre dei carciofi e li cuociamo alla romana e appena saranno cotti li frulliamo con la menta fino a quando otteniamo una crema liscia. Nel frattempo puliamo gli altri carciofi e li teniamo da parte immergendoli in acqua e limone.

Versiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella e lasciamo cuocere i filetti di pesce. In un’altra padella versiamo ancora olio e aggiungiamo uno spicchi di aglio, poi uniamo altri tre carciofi già tagliati a fettine sottilissime e lasciamo cuocere.

Tagliamo finissimi anche gli altri carciofi rimasti e li condiamo crudi con olio, pepe, sale e un po’ di succo di limone.

Al momento di servire prepariamo i piatti mettendo prima la crema di carciofi, poi i carciofi cotti su cui adagiamo il pesce ed infine i carciofi crudi su cui aggiungiamo un altro filo di olio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.