Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: tortino alici e patate

Una ricetta a base di pesce azzurro, di alici, è la ricetta di Cotto e Mangiato che oggi abbiamo scelto per voi. Benedetta Parodi ci regala ancora una volta una delle sue gustosissime ricette. Un piatto perfetto sia per la nostra salute che per le nostre tasche: tortino di alici e patate. Ovviamente Cotto e […]


Una ricetta a base di pesce azzurro, di alici, è la ricetta di Cotto e Mangiato che oggi abbiamo scelto per voi. Benedetta Parodi ci regala ancora una volta una delle sue gustosissime ricette. Un piatto perfetto sia per la nostra salute che per le nostre tasche: tortino di alici e patate. Ovviamente Cotto e Mangiato pensa sempre alla velocità e alla difficoltà di preparazione, dunque, non temete perché anche questa volta Benedetta Parodi promette praticità e un livello di difficoltà accettabile per tutti.

Cotto e Mangiato, le altre ricette di Benedetta Parodi

Tortino alici e patate

Ingredienti

500 gr di patate, 500 gr di filetti di alici fresche, prezzemolo, menta, capperi, aglio, 100 gr di pane grattato, olio di oliva, sale, parmigiano grattugiato.

Preparazione

Innanzitutto peliamo le patate e le riduciamo in fettine sottili, poi le sbollentiamo per qualche minuto. Nel frattempo frulliamo menta, prezzemolo, capperi, aglio, un pizzico di sale, pan grattato e un cucchiaio di olio di oliva.

Scoliamo le patate e, dopo avere aggiunto un filo di olio in una teglia da forno, stendiamo uno strato di patate, poi uno strato di alici pulite e uno strato di panatura appena preparata, il tutto fino ad esaurimento degli ingredienti, ma terminando con le alici. In superficie terminiamo con la panatura ma aggiungendo parmigiano grattugiato e un filo di olio di oliva.

Per una migliore cottura Benedetta Parodi suggerisce di versare un po’ ci acqua agli angoli della teglia. Mettiamo in forno per 15 minuti a 180°.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: tortino alici e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.