Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: budino al cioccolato

Un budino al cioccolato morbido, fresco e golosissimo è la ricetta di oggi di Cotto e Mangiato. Benedetta Parodi spessi ci riporta indietro nel tempo e questa è una delle più classiche ricette della nonna. Dalla cucina di Cotto e Mangiato e di Benedetta Parodi arrivano tutti i suggerimenti utili per preparare un ottimo budino […]


Un budino al cioccolato morbido, fresco e golosissimo è la ricetta di oggi di Cotto e Mangiato. Benedetta Parodi spessi ci riporta indietro nel tempo e questa è una delle più classiche ricette della nonna. Dalla cucina di Cotto e Mangiato e di Benedetta Parodi arrivano tutti i suggerimenti utili per preparare un ottimo budino al cioccolato evitando le solite bustine già pronte e in vendita nei supermercati. Una ricetta facile per tutti e davvero veloce perché bastano solo quindici minuti del nostro tempo e il resto lo farà il frigorifero.

Cotto e Mangiato, le altre ricette di Benedetta Parodi

Budino al cioccolato

Ingredienti

100 gr di farina, 100 gr di burro, 350 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 confezione di panna da montare, 1 litro di latte.

Preparazione

Mettiamo in un pentolino il burro, accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere amalgamandolo con la farina. Una volta reso omogeneo il tutto possiamo unire lo zucchero e il cioccolato fondente. Manteniamo il fuoco basso e mescoliamo per far sciogliere bene il cioccolato. Adesso aggiungiamo il litro di latte freddo e continuando a mescolare e portiamo ad ebollizione. Attendiamo un solo minuto mentre il composto bolle e poi spegniamo il fuoco.

E’ meglio avere  a disposizione uno stampo da budino in cui versiamo il composto ancora bollente. Facciamo raffreddare bene e solo dopo lo mettiamo in frigorifero per almeno due ore, ma se lo lasciamo più a lungo è meglio.

Al momento di servire capovolgiamo il budino in un vassoio o piatto grande e guarniamo utilizzando la panna montata e un po’ di fantasia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette Benedetta Parodi: budino al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.