Cucina e Ricette

I menù di Benedetta Parodi, nuove ricette: crocchette di patate alla genovese

La puntata di oggi, 26 settembre 2011, de I menù di Benedetta Parodi ci suggerisce ricette sfiziose a tutti i costi, dagli spaghetti al tonno e limone a alla pizza con gorgonzola e fichi e altre ricette ancora. La ricetta di de I menù di Benedetta Parodi che vi presentiamo adesso sono le crocchette di […]


La puntata di oggi, 26 settembre 2011, de I menù di Benedetta Parodi ci suggerisce ricette sfiziose a tutti i costi, dagli spaghetti al tonno e limone a alla pizza con gorgonzola e fichi e altre ricette ancora. La ricetta di de I menù di Benedetta Parodi che vi presentiamo adesso sono le crocchette di patate alla genovese. La bravissima giornalista con la passione in cucina durante la puntata ha sottolineato che si tratta di una ricetta adatta ai bambini, ma bambini lo siamo stati tutti, quindi che nessuno perda questa golosità rustica dal sapore davvero particolare. Le crocchette di patate in genere siamo abituati a gustarle semplici o con un po’ di pepe, o prezzemolo spezzettato, magari con del formaggio grattugiato aggiunto o mozzarella, ma le avete mai assaggiate con il pesto alla genovese? Con I menù di Benedetta la ricetta diventa anche nostra, pronta per essere preparata con la stessa passione.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Crocchette di patate alla genovese

Ingredienti

700 gr di patate lesse, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 100 gr di pesto alla genovese, 2 uova, noce moscata q.b., 2 mozzarelle, farina q.b., sale, pepe, olio di semi, pan grattato q.b.

Preparazione crocchette di patate alla genovese

La ricetta è semplice e veloce. Innanzitutto laviamo e lessiamo le patate e appena pronte le schiacciamo. Mettiamo le patate in una ciotola e uniamo il pesto già pronto, un uovo intero, il parmigiano reggiano grattugiato, un pochino di noce moscata, la giusta quantità di sale e se ci piace aggiungiamo anche il pepe. Amalgamiamo bene il tutto.

Tagliamo a pezzetti la mozzarella.

Formiamo tante crocchette e mettiamo al centro di ognuna un pezzetto di mozzarella.

Rotoliamo le crocchette ben chiuse prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pan grattato. Friggiamo con olio bollente fino a quando risultano dorate. Se preferiamo possiamo anche cuocere le crocchette in forno a 180° per 20 minuti.

Leggi anche la ricetta della quiche speck e zucchine di Casa Clerici da La prova del cuoco

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I menù di Benedetta Parodi, nuove ricette: crocchette di patate alla genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.