Cucina e Ricette

Cotto e Mangiato, ricette di Tessa Gelisio: piadina con alici fritte e squacquerone

3 ottobre 2011 e prima vera ricetta della nuova edizione di Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha preso il posto di Benedetta Parodi nella brevissima rubrica di cucina in onda dal lunedì al venerdì su Italia 1. Partenza che ha incuriosito tantissimi, ma le nuove ricette di Cotto e Mangiato saranno davvero in grado di […]


3 ottobre 2011 e prima vera ricetta della nuova edizione di Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio ha preso il posto di Benedetta Parodi nella brevissima rubrica di cucina in onda dal lunedì al venerdì su Italia 1. Partenza che ha incuriosito tantissimi, ma le nuove ricette di Cotto e Mangiato saranno davvero in grado di sostituire le ormai famosissime delizie di Benedetta? A Tessa Gelisio l’arduo compito di riuscirci, intanto oggi per la prima puntata ha preparato le piadine con alici fritte e squacquerone.  Vediamo insieme ingredienti e preparazione e i vari consigli di Tessa.

Cotto e Mangiato, le altre ricette di Tessa Gelisio

Piadina con alici fritte e squacquerone

Ingredienti

Piadine preparate con olio di oliva, alici, squacquerone, farina, olio, uova, pan grattato, prezzemolo, rucola.

Preparazione piadina con alici fritte e squacquerone

Puliamo bene le alici. In una piccola ciottola mettiamo il pan grattato con il prezzemolo sminuzzato, in un’latra l’uovo sbattuto con un pizzico di sale, in un’altra un po’ di farina. Apriamo le alici a cui abbiamo tolta la lisca e le passiamo una alla volta prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato con prezzemolo.

In una padella piccola mettiamo un bel po’ di olio e quando è ben caldo friggiamo le alici.

Tessa Gelisio suggerisce di acquistare le piadine preparate con l’olio extravergine di oliva  e non quelle con lo strutto. Per ogni piadina grande possiamo ricavare più dischi di piadine piccole della stessa misura.

Mettiamo un po’ di formaggio su una piadina, due alici fritte, la rucola e chiudiamo con un’altra piadina. Continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti.

Questa ricetta è considerata un antipasto sfizioso o uno spuntino diverso dal solito. Tessa ricorda che le alici, nonostante siano considerate pesce povero, essendo ricche di omega 3 andrebbero mangiate spesso. Inoltre, aggiunge il costo della ricetta per 4 persone, dai 6 agli 8 euro.

Leggi anche la ricetta degli spaghetti tonno e limone de I menù di Benedetta Parodi

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cotto e Mangiato, ricette di Tessa Gelisio: piadina con alici fritte e squacquerone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.