Cucina e Ricette

Benedetta Parodi, ricette menù romano: crostata di ricotta e amarene (video)

La ricetta della crostata di ricotta e amarene de I menù di Benedetta Parodi la troviamo nel menù romano proposto nella puntata di oggi. E' tra i dolci di Benedetta più facili da preparare.


Le ricette di oggi, 26 ottobre 2011, de I menù di Benedetta Parodi sono della classica tradizione culinaria romana. Saltimbocca alla romana, fiori di zucca fritti, farfalle con la crema di zucca e la crostata di ricotta e amarene.

Dopo il primo piatto adattissimo al periodo vi suggeriamo da I menù di Benedetta la ricetta della crostata di ricotta e amarene. Golosissima, facile da preparare e anche velocissima nel caso di ospiti in arrivo, non serve aggiungere altro perché le ricette della bravissima giornalista sono ormai da tempo una garanzia. Anche per questo dolce di Benedetta utilizziamo la pasta frolla già pronta ma se abbiamo più tempo a disposizione possiamo farla altrettanto facilmente con le nostre mani. Vediamo adesso quali sono gli ingredienti necessari e quale la preparazione per la crostata di ricotta e amarene.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Crostata di ricotta e amarene

Ingredienti

1 rotolo e mezzo di pasta frolla, confettura di amarene q.b., 450 gr di ricotta vaccina, 200 gr di zucchero, 1 uovo e zucchero a velo q.b.

Preparazione crostata di ricotta e amarene

Stendiamo la pasta frolla in una teglia da forno rotonda senza eliminare la carta forno. Trattandosi di una crostata sistemiamo bene il bordo per accogliere la farcia e rendere il dolce anche perfetto da vedere. Mettiamo la ricotta in una ciotola, poi aggiungiamo lo zucchero e un uovo intero e amalgamiamo molto bene il tutto.

Stendiamo la marmellata sulla pasta frolla poi disponiamo bene il composto a base di ricotta. Da un’altra sfoglia di pasta frolla ricaviamo le classiche striscioline che caratterizzano le crostate, poi le disponiamo sulla superficie formando una rete larga.

Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per 20 minuti con il calore solo sotto e altri 20 minuti con il calore sia sopra che sotto. Appena si raffredda spolverizziamo con un pochino di zucchero a velo.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Benedetta Parodi, ricette menù romano: crostata di ricotta e amarene (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.