Cucina e Ricette

Benedetta Parodi, ricette menù dopo teatro: semifreddo ai cachi e terrina (video)

Con le ricette del semifreddo ai cachi e della terrina di carne concludiamo il menù dopo teatro de I menù di Benedetta Parodi.


Impossibile lasciarsi sfuggire anche una sola delle ricette de I menù di Benedetta Parodi, compresa la ricetta del semifreddo ai cachi e quella della terrina di carne. Ogni giorno e in ogni singola puntata la bravissima padrona di casa del programma I menù di Benedetta  suggerisce sempre nuove proposte interessanti da imitare. In cucina c’è sempre bisogno di fantasia ma anche di una buona dose di praticità e il menù dopo teatro, o dopo qualunque altra occasione, è decisamente perfetto.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Semifreddo di cachi

Ingredienti

½ litro di panna, 1 Kg di cachi, succo di 1 limone e 400 gr di zucchero

Preparazione semifreddo ai cachi

Innanzitutto montiamo la panna. Da parte filtriamo in un colino i cachi già spellati, uniamo il succo di un limone, lo zucchero e mescoliamo bene. Uniamo anche la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in uno stampo da plum cake che mettiamo nel congelatore per almeno una notte. Al momento di servire capovolgiamo il semifreddo e tagliamo a fette.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Terrina di carne

Ingredienti

300 gr di pollo, 300 gr di vitello, 6 fogli di colla di pesce, 1 zucchina, 1 bicchiere di vino bianco, 1 carota, pepe, sale, brandy q.b., pancetta q.b.

Ingredienti per la salsa

4 cucchiai di maionese, 1 scatoletta di tonno, capperi e vino bianco.

Preparazione terrina di carne

Tagliamo la carne a dadini. Frulliamo circa 100 gr di vitello. Mettiamo in ammollo la gelatina nell’acqua e riscaldiamo il bicchiere di vino in un pentolino.  Strizziamo la gelatina  e la sciogliamo nel vino caldo.

Tagliamo le verdure sottili e le uniamo alla carne, sia quella a pezzetti che quella frullata, saliamo e aggiungiamo il pepe e il brandy e poi la gelatina con il vino. Amalgamiamo bene.

Foderiamo uno stampo da plum cake con le fette di pancetta. Versiamo il composto nello stampo e richiudiamo con la pancetta. Copriamo bene con la carta alluminio e mettiamo in forno a bagnomaria per 1 ora a 170°.

Lasciamo raffreddare per almeno 3 ore anche in frigo e al momento di servire affettiamo la terrina di carne e aggiungiamo la salsa preparata frullando la maionese, il tonno, i capperi e un pochino di vino.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Benedetta Parodi, ricette menù dopo teatro: semifreddo ai cachi e terrina (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.