Cucina e Ricette

Benedetta Parodi ricette menù toscano (video)

Concludiamo il menù toscano de I menù di Benedetta Parodi con le ricette dei crostini toscani e del merluzzo alla livornese.


Le ricette de I menù di Benedetta Parodi spaziano in un lungo e largo per la nostra Penisola e il menù toscano non poteva mancare. Dopo avervi suggerito la ricetta della schiacciata all’uva, quella dei bastoncini con gocce di cioccolato, quella degli spaghetti di kamut al pesto dell’orto, sempre da I menù di Benedetta vi proponiamo i crostini toscani e il merluzzo alla livornese.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Crostini toscani

Ingredienti

Misto per soffritto, olio, 350 gr di fegatini di pollo, sale, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, rosmarino, salvia, 4 filetti di acciughe, capperi, crostini di pane toscano, 1 cavolo nero, 4 fette di lardo.

Preparazione crostini toscani

In padella rosoliamo con l’olio il misto di soffritto, aggiungiamo i fegatini e saliamo. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il concentrato di pomodoro.

Intanto facciamo i crostini con cavolo nero: da parte tritiamo il cavolo nero e lo disponiamo sui crostini, saliamo e versiamo un po’ di olio poi aggiungiamo il lardo. Per l’altra versione con cavolo nero tritiamo il cavolo con il lardo e farciamo i crostini che poi gratiniamo in forno.

Completiamo i crostini di fegato: togliamo rosmarino e salvia e tritiamo tutto il resto rosolato già in padella, aggiungendo acciughe e capperi. Serviamo il patè con i crostini.

Clicca qui per vedere il video

Merluzzo alla livornese

Ingredienti

300 gr di cipolline, olio, 500 gr di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olive taggiasche, 1 cucchiaio di capperi, sale, foglie di basilico, 400 gr di merluzzo e pepe.

Preparazione merluzzo alla livornese

Rosoliamo le cipolline intere con l’olio, uniamo le olive, il pomodoro e i capperi. Saliamo e uniamo il basilico e facciamo cuocere per 15 minuti. Aggiungiamo il merluzzo quando le cipolline si ammorbidiscono e facciamo cuocere per altri 15 minuti. Impiattiamo guarnendo con altre foglie di basilico e accompagnando con crostini.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto:La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Benedetta Parodi ricette menù toscano (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.