Ricetta pane al parmigiano, menù di Benedetta (video)

Il pane fatto in casa è goloso ma non sempre semplice da fare a meno che non abbiamo tra le mani la ricetta giusta. Da i menù di Benedetta Parodi arriva proprio la ricetta del pane… e che pane! Dal ricette del menù scarpetta quella del pane al parmigiano è essenziale. Le ricette de I menù di Benedetta oggi, 15 novembre 2011, sono piaciute davvero a tutti. Come sempre facili e veloci da preparare ma se è possibile anche più golose del solito. Dopo la ricetta della torta di gallette la golosità rustica del pane al parmigiano a forma di chioccioline.

I menù di Benedetta, le altre ricette di Benedetta Parodi

Pane al parmigiano

Ingredienti

250 gr di farina, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 bustina di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, acqua calda q.b. e 2 cucchiai di olio.

Preparazione pane al parmigiano

Uniamo alla farina il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito di birra, la bustina di lievito di birra, i due cucchiaini di zucchero, i due cucchiaini di sale, la giusta quantità di acqua calda necessaria per impastare e per ottenere un impasto morbido ma non troppo molle. Aggiungiamo anche i due cucchiai di olio e impastiamo bene per circa dieci minuti. Formiamo tanti rotolini lunghi a cui poi diamo la forma di chioccioline. Disponiamo il pane su una teglia da forno foderata di carta forno. Lasciamo lievitare per circa un’ora poi con la forbice facciamo dei piccoli tagli sul pane. Mettiamo in forno gi riscaldato a 180° per circa 15 minuti e mangiamo tiepido o freddo se ne avanza.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it

2 responses to “Ricetta pane al parmigiano, menù di Benedetta (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.