Cucina e Ricette

Polpette con frutta secca e gorgonzola, ricetta di Benedetta Parodi (video)

Un fantastico secondo piatto della tradizione emiliana, le polpette con frutta secca in fonduta di gorgonzola sono assolutamente da provare.


Il menù emiliano presentato oggi, 30 novembre 2011, a I menù di Benedetta  è una vera bontà dall’inizio alla fine. Ricette sfiziose e dai sapori decisi, come quella delle polpette con frutta secca in fonduta di gorgonzola, tutte suggerite dalla bravissima giornalista con la passione in cucina, lei che ormai è entrata nelle cucine del suo numerosissimo pubblico conquistando tutti con semplicità. La stessa caratteristica che ogni giorno aggiunge alle sue ricette de I menù di Benedetta. Ma adesso passiamo ad elencare gli ingredienti necessari per la ricetta delle polpette con frutta secca in fonduta di gorgonzola e la relativa preparazione.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Benedetta Parodi

Polpette con frutta secca in fonduta di gorgonzola

Ingredienti per le polpette

220 gr di polpa di patate lesse, 500 gr di spinaci freschi, burro q.b., olio, parmigiano reggiano q.b., 1 tuorlo, sale, pepe, albume q.b., granella di nocciole e granella di pistacchi e lamelle di mandorle q.b.

Ingredienti per la fonduta

240 gr di panna, 200 gr di gorgonzola dolce, 1 foglia di alloro, sale e pepe.
Preparazione polpette con frutta secca in fonduta di gorgonzola

Prepariamo prima la fonduta mettendo in una pentola con il fuoco alto e mescolando la panna, il gorgonzola, la foglia di alloro e saliamo e pepiamo.

Per le polpette lessiamo le patate e poi le schiacciamo. Facciamo appassire gli spinaci con un po’ di burro e olio poi li tritiamo con il coltello e li uniamo alle patate. Aggiungiamo anche il parmigiano reggiano grattugiato, il tuorlo, sale e pepe, poi amalgamiamo bene e aggiungiamo l’albume fino ad ottenere la consistenza giusta per fare le polpette. Passiamo le polpette nelle panature di nocciole, pistacchi e mandorle. Friggiamo le polpette in olio e burro e poi impiattiamo servendole su una base di salsa e completiamo con filo di olio.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Polpette con frutta secca e gorgonzola, ricetta di Benedetta Parodi (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.