Cucina e Ricette

Ricette dolci di Benedetta Parodi: ghirlanda di Natale (video)

Se al classico panettone volete sostituire un dolce più goloso, meno grasso e più invitante, la ricetta della ghirlanda di Natale di Benedetta è l’ideale.


Con la ricetta della ghirlanda di Natale completiamo le ricette di ieri de I menù di Benedetta Parodi, menù dolci di Natale. La simpatica giornalista con la passione in cucina ci suggerisce questo dolce delizioso facile da fare e dal gusto golosissimo, una treccia morbida con uvetta, canditi e granella di zucchero che possiamo anche sostituire al tradizionale panettone. Dalla cucina de I menù di Benedetta di certo la ghirlanda di Natale è meno grassa dei dolci confezionati che in genere acquistiamo in questo periodo, se poi aggiungiamo la soddisfazione di prepararlo con le nostre mani per farlo gustare o regalare ai nostri cari, diventa impossibile non prepararlo.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Natale di Benedetta Parodi

Ghirlanda di Natale

Ingredienti

250 gr di farina, 250 gr di farina manitoba, 250 ml di latte, 25 gr di lievito, 2 uova, 90 gr di burro, 50 gr di zucchero, 200 gr di uvetta, 100 gr di canditi e granella di zucchero.

Preparazione ghirlanda di Natale

Mescoliamo la farina 00 alla farina manitoba, aggiungiamo il latte leggermente riscaldato, il lievito, il burro sciolto, lo zucchero e un uovo intero. Impastiamo bene per dieci minuti circa e poi uniamo l’uvetta e i canditi. Amalgamiamo e lasciamo riposare l’impasto coperto per qualche ora. Poi dividiamo l’impasto in tre parti, formiamo tre rotoli e facciamo una treccia che chiudiamo a cerchio e disponiamo su una teglia con carta forno. Spennelliamola treccia con l’uovo sbattuto e  cospargiamo di granella di zucchero. Mettiamo in forno a 180° per 30 – 35 minuti.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Ricette dolci di Benedetta Parodi: ghirlanda di Natale (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.