Cucina e Ricette

Benedetta Parodi e Simonetta preparano i tortelli di zucca

I menù di Benedetta, dalla puntata del 16 dicembre 2011 la ricetta dei tortelli di zucca.


L’ospite di oggi de I menù di Benedetta è stata Simonetta Izzo che ha preparato insieme alla nostra amata conduttrice la ricetta dei tortelli di zucca. Vi ricordiamo che la puntata di oggi è stata ancora una volta dedicata al Natale con delle ottime decorazioni natalizie e una Benedetta di rosso vestita davvero magnifica. Vogliamo metterci ai fornelli e preparare la ricetta dei tortelli di zucca? Ecco per voi i consigli sulla fase di preparazione e gli ingredienti che ci serviranno per portare in tavola questa ricetta. Ah dimenticavamo! Durante la puntata di oggi Benedetta ha preparato il menù Natale in Italia bis. Buon appetito a tutti.

I menù di Benedetta le ricette del menù Natale in Italia

I tortelli di zucca

Ingredienti: 600 gr di zucca, 100 gr di amaretti, mostarda di pera qb, 100 gr di parmigiano, sale
pepe, la scorza di 1 limone

Per i Tortelli: 3 uova, 400 gr di farina, sale

Per Condire: burro qb, salvia qb, parmigiano qb, amaretti tritati qb

Preparazione:

Per prima cosa passiamo in forno la zucca in modo che sia ben cucinata prima di finire nel ripieno dei tortelli. Basteranno una ventina di minuti anche qualcosa in più nel forno. Dobbiamo fare questo procedimento il giorno prima però. Una volta pronta la passiamo nel mix insieme agli amaretti in modo da fare un delizioso ripieno. Uniamo anche il parmigiano, la mostarda, il sale e la scorza del limone. Amalgamiamo per bene il tutto fino a ottenere un buon composto omogeneo. Se ce ne fosse bisogno uniamo dell’altro parmigiano.

Per i tortelli invece facciamo il classico impasto per la pasta fresca con uva, farina e sale e dopo aver ottenuto il panetto lo stendiamo per bene. Tagliamo la pasta dando una forma tonda considerando che dobbiamo mettere dentro il ripieno. Chiudiamo a mo di tortello e facciamo cuocere in acqua salata per qualche minuto.

Per il condimento: facciamo andare in un pentolino il burro e la salvia e ci passiamo dentro i tortelli. Impiattiamo e concludiamo spolverizzando con parmigiano e amaretti. Il piatto è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Benedetta Parodi e Simonetta preparano i tortelli di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.