Cucina e Ricette

Ricette dolci di Capodanno: mattonella glassata (video)

Particolare il dolce che Benedetta Parodi suggerisce per il cenone di Capodanno: la mattonella glassata ricca di frutta secca


Se vi piacciono i dolci e la frutta secca per il cenone di Capodanno non dovete avere dubbi e seguire i consigli de I menù di Benedetta Parodi preparando la mattonella glassata. Si tratta di un dolce ricchissimo di frutta secca in piena tradizione per queste luccicanti festività. Dalla cucina de I menù di Benedetta la simpatica giornalista con la passione in cucina ci rivela come rendere la mattonella glassata uno dei dolci più golosi del Capodanno.

I menù di Benedetta, clicca qui per vedere le altre ricette di Benedetta Parodi

Mattonella glassata

Ingredienti

300 gr di noci brasiliane, 250 gr di datteri snocciolati, 180 gr di albicocche secche, 150 gr di noci, 120 gr di uvetta, 150 gr di scorzette candite di arancia, 80 gr di ciliegie candite, il succo di ½ arancia, 3 uova, 100 gr di farina e ½ bustina di lievito per dolci.

Ingredienti per la glassa

250 gr di zucchero a velo, 2 albumi e succo di limone.

Preparazione mattonella glassata

Tagliamo a pezzetti noci, datteri e albicocche e mettiamo tutto in una ciotola insieme a tutta la frutta secca e i canditi. Spremiamo l’arancia e uniamo il succo nella ciotola, uniamo le uova, la farina e il lievito. Amalgamiamo bene e versiamo il composto in una teglia rettangolare rivestita con carta forno. Mettiamo in forno a 170° per 1 ora.

Prepariamo la glassa mescolando bene lo zucchero a velo con gli albumi e qualche goccia di limone. Versiamo la glassa sulla mattonella e dopo due ore quando è ben raffreddata possiamo tagliarla a cubotti.

Clicca qui per vedere il video della ricetta

Fonte foto: La7.it

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci di Capodanno: mattonella glassata (video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.