Cucina e Ricette

Ricette dolci Carnevale 2012, le frittelle ripiene di Federica

Ricette dolci per il Carnevale 2012: le frittelle ripiene di crema pasticcera.


Torna il nostro appuntamento con le ricette che i lettori e le lettrici ci mandano. Visto che il Carnevale 2012 è ormai alle porte ecco che non possiamo fare a meno di preparare qualche dolce. Iniziamo con le frittelle ripiene di crema che ci ha suggerito la nostra amica Federica. Cosa ne dite proviamo anche noi a portare in tavola questa delizia? I bambini ci chiedono sempre dei dolci da portare a scuola: ecco una ricetta che vi consigliamo sicuramente per Carnevale. Mettiamoci all’opera.

Ricette dolci carnevale 2012: le frittelle ripiene di Francesca

Ingredienti: 165 di acqua ,120 farina 00,’ 35 gr burro, sale, vanillina, 2 uova, 1 albume, 30 gr zucchero, crema pasticcera( Federica ha usato quella istantanea ma se abbiamo tempo possiamo prepararla anche noi). Olio per friggere.

Preparazione: su un pentolino metto l’acqua, il sale e il burro, la farina, porto a a bollore fino a che si dovrà formare una palla compatta…tolgo dal fuoco e aggiungo un uovo alla volta ,compreso l’albume fino a che non si amalgama bene; alla fine aggiungo lo zucchero.

Friggo in abbondante olio caldo e mi aiuto con due cucchiaioni per formare delle piccole palline di composto. Una volta nell’olio le piccole palline si gonfieranno formando una pallina dorata e sopratutto vuota all’interno. Farcisco con la crema usando una tasca da pasticcere.

La ricetta delle frittelle alla crema è pronta. Ovviamente potrete riempirle anche con altri tipi crema e provare una variante. Fateci sapere se avete provato questa ricetta e inviateci anche voi la vostra versione personale. Ecco la foto del dolce:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Ricette dolci Carnevale 2012, le frittelle ripiene di Federica

  1. grazie per le ricette davvero carine ma ho da farvi un’appunto… mi e capitato più di una volta che in alcune ricette manchi il peso di qualche ingrediente o che la descrizione salti qualcosa,ho l’impressione che le ricette siano scritte di fretta,e nn e la prima volta che lo penso dovreste dedicarvi più attenzione visto le numerose persone che vi seguono,spero che le prossime siano scritte meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.