Dal menù del viaggiatore la ricetta dei ravioli cinesi

Benedetta Parodi continua a stupirci con tutte le sue ricette de I menù di Benedetta. In particolare oggi, 17 febbraio 2012, per il menù viaggiatore ci ha suggerito come preparare i ravioli cinesi. Chi già conosce questa pietanza orientale di certo proverà a farla, ma suggeriamo anche a chi non avesse mai assaggiato il cibo cinese di cimentarsi con la ricetta di Benedetta. Vediamo come si preparano i ravioli cinesi e il risultato sarà anche migliore di quello dei ristoranti.

I menù di Benedetta, clicca qui per le altre ricette di Benedetta Parodi

Ravioli cinesi

Ingredienti per la pasta

400 gr di farina, 200 ml di acqua, sale, 1 cucchiaio di olio di sesamo

Per il ripieno: verza, 1 porro, 300 gr di carne trita di maiale, succo di zenzero, coriandolo, salsa di soia e vino di riso

Per la salsa: 4 o 5 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di vino di riso, 1 cucchiaio di salsa piccante, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 spicchio di aglio, zenzero, acqua e 1 cucchiaio di olio di sesamo

Preparazione ravioli cinesi

Iniziamo preparando la pasta e mescolando farina, acqua, sale e olio di sesamo. Amalgamiamo e lasciamo riposare per poco tempo.

Intanto prepariamo il ripieno: sbollentiamo la verza e il porro e condiamo la carne con lo zenzero.

Tritiamo le verdure a cui poi aggiungiamo la carne. Condiamo con la soia e il vino di riso e amalgamiamo bene.

Torniamo alla pasta e formiamo delle palline che schiacciamo e stendiamo sottili. Facciamo così i ravioli che farciamo con un po’ di ripieno.

Per la cottura adagiamo delle foglie di verza nella vaporiera e sopra mettiamo i ravioli. Lasciamo cuocere per dieci minuti.

Intanto facciamo la salsa mettendo in una pentola la soia, il vino di riso, lo zucchero di canna, l’aglio, l’olio di sesamo e facciamo cuocere e restringere per qualche minuto. Serviamo i ravioli con la salsa.

2 responses to “Dal menù del viaggiatore la ricetta dei ravioli cinesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.