Cucina e Ricette

Benedetta Parodi prepara riso, patate e cozze: la ricetta

I menù di Benedetta Parodi dalla puntata del 22 febbraio 2012 la ricetta di riso, patate e cozze.


Piatto preparato insieme all’ospite de I menù di Benedetta Parodi di oggi. La prima ricetta del Menù del 22 febbraio 2012 p quella del riso con patate e cozze un piatto che generalmente si prepara molto in Puglia. Oggi puntata dedicata alla letteratura: Benedetta ci ha preparato tutti i piatti che possono prepararsi mentre si legge un libro. In effetti la puntata è dedicata proprio al menù buon libro. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come preparare questo piatto.

I menù di Benedetta Parodi dalla puntata del 22 febbraio 2012

Ricetta riso, patate, cozze

Ingredienti: 500 grammi patate,  400 zucchine, 500 grammi di cozze, 300 grammi riso, pecorino, 200 ml di bordo, pangrattato, pomodorini a piacere, olio, una cipolla, 3 spicchi di aglio, sedano q.b., acqua delle cozze

Tagliamo le zucchine a rondelle e le mettiamo da parte. Tagliamo a questo punto anche la cipolla. Prendiamo a questo punto una teglia sulla quale versiamo dell’olio che ricopra tutto. Le cozze sono già aperte, Benedetta spiega che le ha aperte passandole in padella. Si taglia poi il sedano, Nella teglia sull’olio mettiamo aglio tritato in precedenza, cipolla e sedano. Facciamo poi il primo strato di patate.

Mettiamo a questo punto le zucchine ( che sono una variante, non è necessario metterle). Aggiungiamo poi anche le cozze. E’ importante metterle con il guscio. E mettiamo anche i pomodorini che abbiamo tagliato a pezzettini. Chiudiamo con il riso.

Chiudiamo con la cipolla, zucchine. Aggiungiamo il brodo di verdure.  Finiamo con le patate. Non c’è bisogno di sale visto che c’è quello dell’acqua delle cozze. Prima di mettere in forno completiamo con pecorino, olio e pan grattato.

Mettiamo in forno a 180° per una ventina di minuti, forse qualcosina in più. Sarà pronto quando le patate inizieranno a fare la crosticina.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Benedetta Parodi prepara riso, patate e cozze: la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.